RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 4 marzo 2012

Vernissage mostra di Andy Warhol @ undergallery

Beh, che dire? Nulla. Penso davvero che qui non ci sia nulla da aggiungere!

La Galleria Silbernagl e lieta di invitare la s.v. alla presentazione della mostra di Andy Warhol
Mercoledì 7 marzo dalle ore 18.30

interverrano, Igor Zanti, Mario Manduzio, Eugenio Falcioni

seguirà cocktail

via borgospesso 4 milano tel 0276014944 cel 3482202587


ANDY WARHOL OPERE DA UNA COLLEZIONE

A pochi passi da via Montenapoleone, la galleria Silbernagl presenta un’ importante mostra di multipli, serigrafie e pezzi unici del celeberrimo artista della pop art americana.
Andy Warhol é da considerarsi a pieno titolo, uno dei padri della modernità, un autentico creatore di icone ante litteram, prima o nel momento stesso in cui la televisione e i media cominciarono a fare di attori, sportivi, artisti musicisti e cantanti figure mitiche della contemporaneità.
Con un talento straordinario, tutto concentrato sull’ interesse dei personaggi pubblici che conobbe frequentò e coi quali stinse amicizia, Andy Wharol, non solo si cimentò con il processo pop concettuale della deconstualizzazione, conferendo una componente mitica e di culto ad oggetti comuni come Campbell Soup, Brillo, la Coca Cola o delle semplici scarpe femminili, ma, seppe recuperare e riportare alla modernità quel tratto tipico che il ritratto aveva avuto per secoli, ovvero la possibilità di tramandare e mitizzare l’ importanza di un personaggio.
Dall’ impressionismo in poi infatti, attraverso l’espressionismo ma anche il cubismo e il futurismo, il ritratto, per motivi borghesi prima ed intellettuali poi era stato portato verso una demitizzazione sottolineandone invece le componenti intimistiche, personali o stilistiche ed impersonali.
L’operazione di Warhol fu esattamente quella, contraria, di tornare alla centralità del personaggio e alle sue qualità intrinseche per farne un mito. Tanto che, sicuramente, tra le immagini di Marilyn Monroe quella di gran lunga più amata e riprodotta fu proprio quella che lui seppe ri-creare.
In mostra ci saranno Marilyn e Liz Taylor, ma anche Mao, Madonna e Micheal Jackson. E poi la Campbell Soup e i mitici Flowers, only for exibition.
Una collezione di 42 pezzi sapientemente raccolti per anni, che variano dalle copertine dei dischi autografate alle preziose cartelle di trial proof autenticate dalla fondazione.
Una mostra da non perdere per la quantità e qualità dei lavori esposti e per la varietà opere delle proposte.


Per informazioni 0276014944, 3482202587
www.undergallery.it

Nessun commento:

Posta un commento