RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 11 ottobre 2012

DE PICTURA – Transiti del Sublime a cura di Giuseppe Modica

Una bella iniziativa verso la giovane arte... a cura di Giuseppe Modica




DE PICTURA – Transiti del Sublime
22 ottobre al 2 novembre 2012
inaugurazione 22 ottobre 2012



DE PICTURA

Transiti del Sublime

È il secondo volume, prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Roma, che si riallaccia in continuità al primo DE PICTURA-Ricerca di un Linguaggio- pubblicato nel 2007 e che accompagna la mostra che si inaugura il 22 ottobre 2012 nelle sale espositive della Temple University di Roma

Il volume odierno che si avvale di un testo di Francesco Gallo, illustre professore di Storia dell’Arte della Accademia di Belle Arti di Roma, apprezzato e noto critico del dibattito artistico contemporaneo e di una nota di presentazione –Transiti,arrivi,partenze- di Giuseppe Modica, significativo pittore della scena artistica contemporanea, titolare della omonima Scuola di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, illustra il lavoro di una selezione di 22 giovani pittori studenti ed ex studenti di provenienza geografica internazionale(Dario Agati, Valeria Cademartori, Francesco Campese, Silvio Coiante, David Delibasic, Moira De Simone, Leandro Etna, Emilio Fameli, Roberta Fiorucci, Grisel Martinez Freeman, Anastasia Kurakina, Carlo Maria Marchetti, Beatrice Mazzarella Farao, Marat Melkumov, Monica Neri, Irina Ojovan, Catalin Pislaru, Maria Principato, Nikola Prsendic, Carmen Testa, Hui Xie, Sang Yingjing) che si sono distinti per impegno e qualità, del corso di Pittura diretto da Modica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Una selezione di espressioni artistiche pluraliste e di varie estrazioni culturali , di carattere internazionale, che tiene conto di identità specifiche e differenze, lungi da omologazioni geografiche e ideologiche, mira a mettere a confronto dialogico esperienze culturali e storie antropologiche le più diverse.

La Pittura , comune denominatore per tutti, è esperienza culturale primigenia , originaria ed ineludibile. E’ ricerca espressiva di un linguaggio strettamente connaturato alla propria sensibilità e condizione esistenziale.



Per ulteriori informazioni Shara Wasserman 347 7436067

Nessun commento:

Posta un commento