RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 26 ottobre 2012

“Dissolvenze d’autunno” Alessandro Tofanelli alla Fondazione Banca del Monte di Lucca

Alessandro Tofanelli un poeta che dipinge. Alla Fondazione del Banco di Lucca



A Lucca uno dei maggiori esponenti del Paesaggismo Metafisico contemporaneo
La Fondazione BML ospita l’artista di fama internazionale Alessandro Tofanelli
Inaugura domani (domenica 28 ottobre) la sua personale “Dissolvenze d’autunno”

Ingresso gratuito
A Lucca uno dei maggiori esponenti del Paesaggismo Metafisico contemporaneo. Nuovo, importante appuntamento con l’arte nelle sale espositive della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7) che torna ad ospitare la personale di un altro grande artista del nostro tempo. Inaugura domani (domenica 28 ottobre) alle 18 “Dissolvenze d’autunno” la mostra delle opere del viareggino Alessandro Tofanelli, artista di fama internazionale.
Pittore, fotografo, video-documentarista, regista e sceneggiatore: Tofanelli è senz’altro un artista con la “a” maiuscola. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, le sue opere pittoriche fanno parte di importanti collezioni private e pubbliche. Tofanelli presta la sua collaborazione a diverse trasmissioni Rai, come Geo e Linea Verde, e pubblica le sue opere su riviste specializzate.

Luci ed ombre si alternano nei suoi dipinti per creare dei veri e propri “ritratti di paesaggio”, ritratti caratterizzati da infinite variazioni fisionomiche, da soluzioni luministiche teatrali, gestite dalla regia sapiente dell’artista in una singolare operazione intellettuale. Ritratti di paesaggi inesistenti, frutto di una stratificazione di immagini care all’autore, fatte di ricordi e rielaborate dall’arte della memoria.

Alessandro Tofanelli
Scrive nel catalogo Marco Palamidessi: “È dal complesso rapporto, sentimentale
e conoscitivo, che Alessandro Tofanelli da sempre rinsalda con i luoghi della
terra natìa, che scaturisce la linfa vitale che nutre la sua pittura. Artista
notoriamente inserito fra i principali esponenti del paesaggismo metafisico
contemporaneo, le sue opere raccontano la memoria di luoghi intensamente amati
e vissuti, un universo poetico che si manifesta in tutta la sua pienezza e il
suo splendore. La trasfigurazione figurativa messa in atto dalla sua pittura fa
sì che l'immagine del paesaggio appaia fin da subito intimamente connessa ad
istanze interiori, del ricordo e della psiche. Quello dipinto da Tofanelli è
infatti un paesaggio proiettivo, dell'anima, un volto dalle molteplici
fisionomie, che dalla realtà prende la somiglianza ma non il dato oggettivo,
per far posto allo spazio dei sogni, dei desideri e delle illusioni.”

“Dalle opere di Tofanelli traspare un intenso coinvolgimento sentimentale nei confronti dell’ambiente naturale, che costituisce fonte importante della sua ispirazione: i luoghi eletti a paradiso figurativo, come il Lago di Massaciuccoli con le sue zone paludose, la macchia di San Rossore e di Migliarino Pisano, la foce del Serchio…, sono luoghi penetrati dal pittore rivissuti come spazi proiettivi di situazioni e figure, rappresentazioni del proprio paesaggio interiore. Merito di Tofanelli è di aver reso una tematica antica come quella paesaggistica, attraverso il suo linguaggio ormai riconoscibile nel panorama artistico contemporaneo, assolutamente moderna, rielaborata ed arricchita di nuove poetiche suggestioni personali.”, è il commento del presidente della Fondazione BML Alberto Del Carlo.


Il catalogo della mostra contiene, tra l'altro, il contributo di Adolfo Lippi,
noto giornalista, scrittore e regista anch'egli viareggino.

Alessandro Tofanelli, Sera d'estate, 60x60 cm, olio su tavola

La mostra resta aperta fino all’11 novembre a ingresso libero e con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 15,30-19,30; sabato e domenica 10-13, 15,30-19,30. Per informazioni: www.fondazionebmluccaeventi.itinfo@fondazionebmluccaeventi.it.

Nessun commento:

Posta un commento