RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 25 giugno 2014

La Serra Trema - Primo Festival del Cinema Artigiano, Macabro, Rurale.



LA SERRA TREMA

Il 27 e 28 giugno 2014 La Serra di San Miniato (PI) diventa il posto perfetto per gli amanti del cinema horror: al Tendone delle Feste si terrà La Serra Trema, il primo festival del cinema artigiano, macabro rurale, organizzato dall'Associazione La Stazione di San Miniato e a ingresso gratuito.

La Serra Trema è una due giorni dedicata a rassegne cinematografiche e non solo, ci sarà spazio anche per la musica, la letteratura e l'arte, il tutto corredato da un nutrito numero di ospiti, tra i quali registi, critici e altri esperti del settore.
La Serra Trema valorizza come detto il cinema artigiano e rurale e quindi anche il territorio fa la sua parte, viene data importanza ai registi di zona che presenteranno le loro opere ma soprattutto si terranno due concorsi: uno dedicato appunto ai concorsi cinematografici horror, l'altro è un contest letterario per racconti del terrore e durante La Serra Trema verranno premiati i rispettivi vincitori.

Protagonisti saranno i registi della zona ma anche due capisaldi del cinema di genere quali Dario Argento e Jess Franco, ai quali sarà dedicata la serata di venerdì: prima si terrà la retrospettiva Tutto quel Rosso, tutto quel Nero a cura di Cristiana Astori (saggista e scrittrice), Pier Paolo Dainelli (critico, collezionista e curatore di palinsesto TVRPiù – 7 Gold), Matteo Mancini (collezionista, saggista e scrittore), Antonio Tentori (sceneggiatore e saggista) alla quale interverrà Sergio Stivaletti (regista e make up designer); dopodiché nell'apposita sala verranno proiettati tre film di ciascun regista.

Sempre nella serata di venerdì 27 sarà la volta del pluripremiato film Oltre il Guado, proiettato alla presenza del regista Lorenzo Bianchini e del produttore Omar Soffici. Al termine della serata dalle ore 24 il tendone si animerà con la musica di Robert Passera, DJ Belvedere e Jack Garage, impegnati nel DJ Set Shake Sauvage.

La Serra Trema ha pensato anche al pubblico più giovane, la giornata di sabato infatti parte alle ore 17 con un workhsop dedicato agli under 18, mentre dalle 18.30 si parlerà di trucco ed effetti horror.
Sarà poi la volta dei concorsi e delle premiazioni: in una sala verranno proiettati tutti i corti del contest cinematografico, in un'altra si terrà invece quello letterario, anche qui alla presenza di giurati e ospiti illustri - come si può vedere nel programma allegato - oltre a un reading speciale curato da Intermezzi Editore.
Il cinema artigiano torna al centro della scena con la visione del film Connections, alla quale parteciperanno anche i registi Paolo Del Fiol e Daniele Misischia, come gli altri ospiti disponibili per le domande e le curiosità del pubblico.
Anche per la serata del 28 giugno si torna a ballare nella sala principale grazie a Into the darkness, Dj set di musica rock, postpunk, darkwave, 80's, synthpop con i dj Egodrom (Wardance), Disorder e Norseman.

Cinema, letteratura, musica ma anche arte: per i due giorni de La Serra Trema sarà presente la mostra fotografica Il Mutevole Volto della Bellezza: espongono i giovani artisti Annibale Di Lorenzo, Chiara Gini e Matilde Mazzoni, si tratta infatti di una mostra collettiva che indaga il tema della bellezza e del corpo.

Come si sarà intuito non è solamente macabro la parola chiave de La Serra Trema, anche artigiano e soprattutto rurale formano un trittico di tutto rispetto. Ivo Gazzarrini, ideatore della due giorni, a tal proposito ha commentato: «Per la prima volta mi cimento nell'organizzazione artistica di un festival. È un impegno importante, ma credo molto nel programma e nel successo dell'iniziativa. Ci sono ospiti di assoluto livello nel panorama di genere, due prime visioni e un'anteprima. In più due concorsi, uno per scrittori e uno per registi. C'è un gruppo sempre più nutrito di appassionati in Toscana che speriamo resti soddisfatto, ce l'abbiamo messa tutta».

L'obiettivo de La Serra Trema non è solamente quello di accontentare una nicchia di persone, ma di coinvolgere più pubblico possibile in un settore che troppo spesso passa in secondo piano. Richiamare appassionati e non, questo è il pensiero di Rachele Cinerari, volontaria dell'Associazione La Stazione: «Il nostro tentativo è stato principalmente quello di mettere in contatto una “nicchia” di appassionati con un'atmosfera paesana e più popolare. Speriamo che il mix sia esplosivo e che coinvolga tutti: gente del posto, appassionati di tutta la regione, giovani e meno giovani. Ringraziamo per l'indispensabile collaborazione la Casa del Popolo de La Serra e il Comune di San Miniato».

Si parla di cinema principalmente ma non sarà l'unico tema trattato durante La Serra Trema. Ci saranno anche argomenti più leggeri come il concerto di Cecco e Cipo mentre rivestirà un ruolo importante Papaveri e Progetti: si tratta di un piano a cura dell'Associazione La Stazione, un esperimento di micro-funding il cui ricavato sarà devoluto in favore di un progetto meritevole realizzato dai giovani del territorio.

La Serra Trema offre pure un servizio di ristorazione, sarà possibile mangiare presso lo stand allestito dalla Casa del Popolo de La Serra mentre le bevute verranno servite al bar gestito dall'Associazione La Stazione. All'interno della rassegna saranno presenti stand di case editrici e laboratori di effetti speciali per il cinema horror. Va segnalato inoltre che il luogo dell'evento dispone anche di un ampio parcheggio e di molto spazio all'aperto.

Di seguito il programma dettagliato:

Venerdì 27 Giugno.
Sala 1

Ore 19 e 45 – Inaugurazione del festival e presentazione dello staff organizzativo.
Ore 20 e 30 – Tutto quel Rosso, tutto quel Nero. Retrospettiva su Dario Argento e Jesus Franco a cura di Cristiana Astori (saggista e scrittrice), Pier Paolo Dainelli (critico, collezionista e curatore di palinsesto TVRPiù – 7 Gold), Matteo Mancini (collezionista, saggista e scrittore), Antonio Tentori (sceneggiatore e saggista). Interverrà Sergio Stivaletti (regista e make up designer).
Ore 22 – Proiezione del film Oltre il guado. Ospiti in sala il regista Lorenzo Bianchini e il produttore Omar Soffici.
Sala 2
Ore 24 – Maratona Argento-Franco. Rotazione di tre film di ciascuno dei due registi nel corso di tutta la notte, a cura di Ivo Gazzarrini, Pier Paolo Dainelli, Matteo Mancini.
Sala 3
Ore 24 – Shake Sauvage - Dj set di musica vintage, easy listening, rock'n'roll, ye-ye, beat e space age con i dj Robert Passera (Irma La Douce), Belvedere e Jack Garage.

Sabato 28 Giugno.  
Sala 1

Ore 17 – La Serra Trema under 18. Workshop horror, a cura dello staff del Centro Vocintransito. Ore 18 e 30 – Dimostrazione di trucco horror a cura di CreaFX (laboratorio professionale di effetti speciali).
Ore 20 e 30 – Proiezione dei cortometraggi in concorso e premiazione finale. In giuria Adamo Antonacci (regista), Massimiliano Boldrini (regista e web author), Ivo Gazzarrini (scrittore e sceneggiatore), Alessio Porquier (FI-PI-LI Horror Fest).

Ore 24 – Proiezione del film Connections. Ospiti in sala i registi Paolo del Fiol e Daniele Misischia.
Sala 2.
Ore 24 – Proiezione dei mondiali di calcio Brasile 2014. A seguire seconda parte della maratona Argento-Franco.

Sala 3

Ore 18 – Premiazione del concorso per idee creative Papaveri e Progetti, a cura dell'Associazione La Stazione.
Ore 18 e 30 – Concerto acustico di Cecco e Cipo.
Ore 19 e 30 – Reading horror di Carlo Sperduti (a cura di Intermezzi Editore).

Ore 20 – Premiazione del contest letterario de La Serra Trema. A cura di Giorgio Riccardi (Letteraturahorror.it) e Mauro Saracino (editore e scrittore).
Ore 24 – Into the darkness. Dj set di musica rock, postpunk, darkwave, 80's, synthpop con i dj Egodrom (Wardance), Disorder e Norseman.

L'orario, la programmazione del festival e la presenza degli ospiti potranno subire alcune variazioni.


Si ringraziano per la collaborazione:

il portale Letteratura Horror, Intermezzi editore, Casa editrice Intermezzi, Dunwich Edizioni, Operazione Paura Festival, FI-PI-LI Horror Fest

La Serra Trema:
Da un'idea di Ivo Gazzarrini e Enrico Prosperi.
Direzione Artistica – Ivo Gazzarrini.
Direzione Logistica e Organizzativa – Michele Baldini, Leonardo Lami. Comunicazione e Artwork – Diego Dada e Silvia Vallesi. Organizzazione – Associazione La Stazione.

Nessun commento:

Posta un commento