RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 21 novembre 2014

Renato Guttuso a San Miniato


Renato Guttuso a San Miniato

SAN MINIATO. Dopo il successo, nonostante le condizioni meteo avverse, del primo appuntamento, dedicato al genio creativo di Mario Schifano, per la 44^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, il C.R.A. si prepara a replicare, ospitando il secondo dei quattro “omaggi” a grandi Maestri del ‘900.

Infatti durante il prossimo fine settimana del tartufo (22 e 23 novembre), sarà possibile ammirare, all'interno della Torre degli Stipendiari (via A. Conti), ora sede dell'Associazione, un capolavoro di Renato Guttuso.

Il maestro siciliano (Bagheria 1911 - Roma 1987) è stato in maniera indiscussa l'artista italiano che più ha sposato il concetto di "natura morta" nell'intero XX secolo, secondo solo a Giorgio Morandi.
Un’occasione "ghiotta", visto il tema principale della manifestazione, per gustare in toto la grandezza della cifra stilistica di uno dei personaggi più significativi dell'arte figurativa italiana.
In esposizione una grande opera (90x110 cm) del 1976 dal titolo “Natura morta”, dove l’artista ha rappresentato un’immagine a lui classica, ormai icona della sua pittura: i peperoncini.

Quello che è stato il neorealismo in letteratura e nel cinema con nomi del calibro di Pier Paolo Pasolini e Vittorio De Sica, è stato Renato Guttuso nella pittura, annoverandolo come maggiore esponente della corrente artistica del realismo.

Il lavoro di Guttuso nasce dalla ricerca della verosimiglianza dell’opera con il reale. Non cerca simbolismi o significati reconditi, non c’è mistero: l'opera si spiega da sola via via che il lavoro procede. “L'unica lettura possibile è ciò che si vede”, afferma.

Ad accompagnare il dipinto un video che ripercorre l’arte e la vita di Guttuso unitamente ad alcuni tra i numerosi cataloghi delle sue mostre., molti dei quali stampati proprio nella nostra zona dalla tipografia Bandecchi & Vivaldi di Pontedera.

Per info: 
centroraccoltaarte@libero.it

Natura Morta -90x110 cm - olio su tela - 1976 - courtesy Casa d'Arte San Lorenzo

------------

Nessun commento:

Posta un commento