RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 11 dicembre 2015

Intorno al tavolo: un seme al giorno

Intorno al tavolo: un seme al giorno

Incontro con l'autore del mese di dicembre Jimmy Milani 15 dicembre da Assaggino via della Moscova 24 dalle 19:30

Nel mese di dicembre Jimmy Milani entra nello studio esteso dell'artista ponendo sotto osservazione il “coltivare” come evento relazionale: un seme di fagiolo sarà piantato ogni giorno di studio condiviso con gli ospiti invitati a prendersi cura dei germogli.

Un seme al giorno” è una serie di vasi dalla tripartizione cromatica che rimanda alla sequenza luce-terra-natura, rispettivamente giallo, blu e verde; in ogni vaso si erge una scaletta che si offre come pre-visione e guida di un movimento di crescita verso l'alto. Sparsi per lo studio alcuni piccoli annaffiatoi pieni di acqua invitano gli ospiti ad aiutare il seme a germogliare.

La riflessione di Jimmy nello studio di via Moscova 24 si apre alla relazione uomo-natura nella sua duplice forma: nello studio d'arte il tempo dell'attesa del frutto diventa fonte di ispirazione; allo stesso tempo fonte alimentare, il fagiolo rimanda ai popoli della terra che da sempre l'hanno coltivato. Il seme della leguminosa restituisce l'idea dei cicli perenni della natura, per via della con-fusione tra vita e morte insita nella sua capacità di rigenerarsi semplicemente a contatto con l'acqua.
a cura di Giuseppe De Siati

Il luogo in cui si svolge il progetto è Assaggino di Refettorio, partner che rende possibile la realizzazione dello stesso e che si presta ad essere vissuto come una "stanza di vetro" circondata dal verde urbano dove stare intorno al tavolo, sentire il paesaggio e costruire una visione.

Copyright © ASSAGGINO di Refettorio All rights reserved.
http://www.milanotoday.it/eventi/cultura/intorno-al-tavolo-un-seme-al-giorno.html

Nessun commento:

Posta un commento