RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 21 febbraio 2016

TRE RACCONTI - Carmi - Eco



Nei giorni passati, sono venuti a mancare due grandi protagonisti della cultura italiana: l'artista Eugenio Carmi ed il filosofo, scrittore e studioso Umberto Eco

Molto probabilmente non tutti sanno che i due sono stati legati da amicizia sincera e duratura. 

La stima reciproca e l'affetto che li univa, oltre ad una intelligenza senza eguali, li portò a pensare ad un libro, edito per i titpi della Bompiani, dal titolo "Tre racconti".

Scritto da Eco e illustrato da Carmi, è un libro per bambini ma ora, in questo momento caratterizzato dal vuoto lasciato dalla scomparsa di questi due vivaci animatori della scena culturale italiana, assume una valenza universale, 
adatto a tutti coloro che ancora credono nel valore della lettura e della bellezza.

"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito... perché la lettura è un'immortalità all'indietro"
Umberto Eco

Nessun commento:

Posta un commento