RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 3 maggio 2016

Comunita' internazionale dell’arte e internazionalizzazione dei distretti rurali, industriali e marini



 Comunita' internazionale dell’arte e internazionalizzazione dei distretti rurali, 
industriali e marini

Sabato 7 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Fortezza Nuova
57123 Livorno



In conversazione con Mario Cristiani su

"Comunita' internazionale dell’arte e internazionalizzazione dei distretti rurali, industriali e marini”

Mario Cristiani oltre ad essere il co-direttore della Galleria Continua di San Gimignano è dal 1995 presidente dell’Associazione Arte Continua, nota oramai internazionalmente per la manifestazione annuale “Arte all’Arte” che ha messo in relazione il mondo dell'arte contemporanea con alcune comunità locali toscane fortemente segnate dalla presenza dell'arte, specialmente medievale e rinascimentale, sviluppando una ricerca e cercando interconnessioni da un lato tra Arte Architettura Paesaggio e dall'altro tra Arte Tecnica Tecnologia Scienza. Nascono simbolicamente due rispettivi “distretti”, quello Artistico Agro-Ambientale e quello Artistico e Tecnologico. “Con Arte all'Arte - racconta Cristiani - abbiamo invitato 84 artisti tra i piu’ interessanti del momento che hanno lavorato in diversi centri della Toscana a stretto contatto con le comunità locali, valorizzando il territorio e riposizionandolo a livello internazionale…. abbiamo voluto così aprire una discussione sul possibile ruolo dell'Italia nel panorama internazionale… il nostro paese é il paese delle città d'arte, il luogo in cui l'arte è anche nei posti più piccoli e più sperduti… ha molti piccoli centri dinamici che fanno sistema ognuno da sé e anche nell’insieme…”

L’incontro di sabato 7 maggio partirà da queste premesse per interrogarsi su come la comunità internazionale dell’arte puo’ entrare in dialogo e connettersi ai distretti rurali, industriali e marini del territorio toscano e, insieme alle alleanze con Istiuzioni pubbliche e private, internazionalizzandoli.

Alla fine dell’incontro e’ prevista la visita alla mostra “Resume” agli ex Magazzini Generali, sede dell’Associazione Carico Massimo

L'incontro pubblico è in collaborazione con
Assessorato alla Cultura del Comune di Livorno
Associazione Arte Continua di San Gimignano

Nessun commento:

Posta un commento