RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 14 novembre 2010

Comunicato stampa di "Il muro e il mare" personale di Antonio Possenti per Mario Tobino a cura di Giovanni Faccenda

Il muro e il mare
Antonio Possenti per Mario Tobino
(nel centenario della nascita)




a cura di Giovanni Faccenda

18 dicembre 2010 – 9 gennaio 2011



Fiesole, Sala del Basolato - Piazza Mino

COMUNICATO STAMPA


A cento anni dalla nascita del grande scrittore viareggino – nell’ultima parte della vita fiesolano d’adozione –, l’omaggio di uno dei maggiori protagonisti dell’arte contemporanea: Antonio Possenti. In trenta opere, tra dipinti, tecniche miste e disegni, un viaggio pittorico immaginario ispirato ad alcuni fra i più celebri racconti dell’indimenticato autore de Il figlio del farmacista e Le libere donne di Magliano. La mostra, organizzata dal Comune di Fiesole in collaborazione con Casa d’Arte San Lorenzo, è curata da Giovanni Faccenda.

Antonio Possenti è nato e risiede a Lucca. Avviato agli studi classici, ha scoperto assai precocemente le qualità espressive del disegno, assecondando un'inclinazione al racconto favoloso che in seguito ha mantenuto, anche quando l'osservazione della "commedia umana" induceva ad umori più caustici.
Dopo il diploma di maturità, si è laureato a Pisa in Giurisprudenza; alla professione di avvocato, tuttavia, si è dedicato solo per breve tempo; più lunga, invece, la sua attività come docente di materie giuridiche.
Al disegno satirico ha dedicato un lungo impegno, succedendo a Mino Maccari sulle pagine del giornale "Il Mondo". Autodidatta, giunto alla pittura dal disegno e dall'illustrazione, vi si e' rivolto stabilmente dal 1960.
Fondamentali sono stati gli incontri con Chagall, a Vence, intorno al 1958. Le altre occasioni formative sono state ideali ed elettive, frutto delle curiosità intellettuali e della cultura letteraria e artistica che aveva respirato sin da bambino nella famiglia (il padre era preside di Liceo, la madre insegnante; il grande grecista Augusto Mancini era suo nonno), spaziando dalla classicità greco-romana all'epoca moderna e contemporanea, con una predilezione particolare per le esperienze di più vivace e coinvolgente taglio fantastico.
Di lui, nel tempo, si sono occupati alcuni tra i maggiori scrittori, poeti e critici d’arte nazionali ed internazionali, quali, fra gli altri, Dino Buzzati, Alfonso Gatto, Vittorio Sgarbi, Marilena Pasquali, Aldo Busi, José Saramago e Sergio Zavoli.
Tra le mostre internazionali più recenti, si ricordano quelle di Londra, Barcellona e Parigi; in Italia meritano di essere segnalate le rassegne al Palazzo Ducale di Massa (1999), alla Sala delle Reali Poste della Galleria degli Uffizi di Firenze (2000), a Castel dell’Ovo, Napoli (2002) e le due grandi rassegne al Palazzo Pubblico «Magazzini del Sale» di Siena, rispettivamente, nel 2001 e nel 2006. Del 2007, ancora a Firenze, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, l’esposizione Nel sogno abitato. Storie dipinte per Dino Campana.
Sue opere sono da tempo collocate in importanti istituzioni pubbliche e prestigiose collezioni private, italiane ed estere.

Scheda della mostra:
Titolo: Il muro e il mare. Antonio Possenti per Mario Tobino (nel centenario della nascita), a cura di Giovanni Faccenda
Spazio espositivo: Sala del Basolato, piazza Mino – 50014 Fiesole (Fi)
Orario: 15-18 tutti i giorni (chiuso 25/12).
Ingresso libero
Info: 055 5961293 – 055 055

In collaborazione con:



Casa d’Arte San Lorenzo
Via Gramsci 119/a
56024 – Ponte a Egola
San Miniato (PI)

Info:
tel. 0571-43595  02-74236426
fax 0571-401501

uff.Stampa
Patrizia Milani
tel. 02-74236426
p.milani@arte-sanlorenzo.it


Catalogo in mostra Ed. ZETA SCORPII

Nessun commento:

Posta un commento