RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 11 novembre 2010

"Arte a Senso" a San Miniato - collettiva a cura di Margherita Casazza e Nicola Micieli


Qualcosa eppur si muove... ebbene sì! Anche a San Miniato un po' di arte contemporanea! Mi piace sottolineare la presenza di alcuni grandi artisti a me vicini come: Luca Alinari e Antonio Possenti. Da vedere!


CARISMI PER L'ARTE

Una nuova rassegna di opere d'arte contemporanea in occasione della Mostra del Tartufo di San Miniato


In occasione della 40 Mostra del Tartufo di San Miniato dal 13 novembre al 28 gennaio del 2011 nelle sale di Palazzo Inquilini un nuovo appuntamento di Carismi per l'Arte - "Arte a Senso i sensi nell'arte" una mostra sensoriale  tutta da scoprire  nelle opere di Luca Alinari, Francesco Cinelli, Günter Dollhopf, Bernd Kaute, Mario Madiai, Romano Masoni, Giampiero Poggiali Berlinghieri, Antonio Possenti, Alessandro Tofanelli e Stefano Tonelli.
Come ricorda il Direttore Generale Piergiorgio Giuliani: "La Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A. con il progetto Carismi per l'arte, riconosce le valenze delle diverse forme di espressione della creatività, intraprendendo un vero e proprio percorso culturale che trova in Palazzo Inquilini, una delle sedi storiche della Banca a San Miniato, il polo espositivo permanente fulcro di queste iniziative. Nel segno dell'attenzione per il territorio che da sempre contraddistingue le strategie e le azinoi della Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A., anche per questa esposizione sono stati scelti artisti che vivono in Toscana che continuano a rappresentare, in Europa e nel mondo, la ricchezza del patrimonio artistico della nostra regione con la sua creatività, fantasia, passione ed armonia.
Un viaggio dell'arte attraverso i sensi, un ventaglio di stimolazioni sensoriali - e di provocazioni emozionali -  suscitate dalle opere di dieci artisti che si svelano in una mostra particolare giocata sul gusto, il tatto, l'olfatto, l'udito, la vista e il sesto senso, quello spirituale, che tutti gli altri sensi interiorizza e rilancia per percepire, intuitivamente, il senso dell'oltre, dell'indefinito, dell'inesprimibile.
"In Alinari l'idea del gusto è indotta da forme tondeggianti e morbide e delicatezze cromatiche da delibare come un dolce. Il tatto discende dalle impronte e involucri corporali di Dollhopf. L'olfatto esplode nelle rose di Madiai spandendosi dintorno e inebriando il visitatore. L'udito è investito dal cinguettio della macchina sonora nell'ornitologia di Poggiali. All'acutezza della vista invitano le aperture paesistiche di Tofanelli, e chiamano alla concentrazione per trascorrere dalla dimensione naturalistica alla proiezione e al fervore della materia e del cosmo di Tonelli. E poi gli attraversamenti sensoriali ossia il coinvolgimento e l'interazione dei sensi, e delle loro derivazioni concettuali, nelle installazione e performance di Cinelli che lavora sulla maschera del corpo, di Kaute che evoca dense situazioni e mitografie mediterranee, di Masoni che la sollecitazione dei sensi celebra come passione, di Possenti che la ridda degli umori terreni rilancia sul piano fantastico." – così si esprime il critico d'arte Nicola Micieli che ne ha curato, insieme a Margherita Casazza, l'allestimento.
Con la rappresentazione e l'induzione dei sensi attraverso le opere di artisti contemporanei conosciuti nel mondo, la mostra offre al visitatore anche un ambiente ricco di suoni, visioni, stimoli affidati a concrete occasioni e fonti percettive, oggetti e materiali, sostanze, situazioni che chiedono di essere direttamente verificate.
La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni, compreso sabato e domenica, dalle 9,00 alle 20,00.


GLI ARTISTI di Arte a Senso - Breve Biografia


LUCA ALINARI

luca_alinari_tumb.jpg

Nasce a Firenze nel 1943. Compie studi di letteratura e filosofia. Per alcuni anni lavora nel settore della comunicazione scritta e televisiva. La prima mostra è del '69. Un pittore sperimentale che lavora a cicli di ricerca o periodi: fotografie ritoccate, grandi interni domestici, stelline, colori-paesaggio, giocattoli, plexiglass, scultura in vetro. Negli anni '90 inizia una lunga indagine sul paesaggio italiano. Intorno al 2003-2004 avviene una metamorfosi che si esprime in uno smagliante ciclo che riassume un'intera esistenza di pensiero pittorico. Mostre ovunque in Italia. Biennale di Venezia con padiglione personale nel 1982 e varie partecipazioni alla Quadriennale di Roma. Gallerie: Blu di Milano, Spagnoli di Firenze, Medusa di Roma ecc. Mostre a Parigi, Madrid, Miami, Chicago, Lisbona, recentemente in Cina. Hanno scritto su di lui soprattutto scrittori e poeti. Fra gli altri Josè Saramago.

FRANCESCO CINELLI

francesco_cinelli_tumb.jpg

Nasce nel 1976 a Pontedera (PI). Nel 1995 consegue il diploma di maestro d'arte con la specializzazione in decorazione pittorica al Liceo Artistico A. Passaglia (LU). Nel 1997 frequenta lo studio del Prof. Leonardo Passeri dell'Opificio delle Pietre Dure (FI). Nel 2004 si diploma all'Accademia Vetrinistica Italiana (MI). Si avvicina al teatro frequentando il Centro Arti Performative di Fucecchio (FI), scuola internazionale di performance diretta da Firenza Guidi, con stage di performance e di scenografie teatrali. Collabora con la Compagnia Elan Frantoio diretta da Firenza Guidi. Nel 2005 segue i corsi di decorazione pittorica del Prof. Alberto Garutti all'Accademia di Brera (MI). La sua smania di ricerca e la sua voglia di viaggiare lo portano a conoscere le maggiori capitali dell'arte contemporanea nel mondo. Tiene mostre in Italia e all'estero.

GUNTER DOLLHOPF

gunter_dollhopf_tumb.jpg

Nasce a Norimberga nel 1937. Studia presso l'Accademia di Arte Figurativa di Monaco e Norimberga, allievo del professore Hermann Kaspar.
Nel 1966 si avvia all'insegnamento di materie artistiche presso i ginnasi poi all'Accademia d'Arte.
Inizia ad esporre le sue opere nel 1968 a Trento presso la galleria 2 Effe. Negli anni seguenti espone in numerose gallerie private e musei nazionali attraverso mostre personali e collettive. Nel 1996 partecipa alla Triennale di Grafica Internazionale a Belgrado.
Ha vinto numerosi premi e borse di studio. Dal 1974 è membro del Nuovo Consorzio Artistico di Monaco e partecipa alle Esposizioni Annuali nella Casa d'Arte di Monaco. Dal 1965 è anche membro dell'Associazione Artisti della Bassa Baviera.

BERND KAUTE

bernd_kaute_tumb.jpg

Nacque nel 1944 a Breslau. Grazie ad una borsa di studio dell'Accademia di Colonia arrivò a Vinci. Da quel momento s'innamorò delle colline del Valdarno. Nel 1982 vi si trasferì. Le prime opere italiane sono corpose e polimateriche. Nei primi anni '90 i suoi lavori diventano eminentemente pittorici. Caratteristica formale costante dell'opera di Kaute è la ripetizione di un elemento sulla tela. Per arrivare al risultato finale, l'artista crea più strati pittorici, su cui interviene continuamente, modificando e riprendendo le linee già tracciate. Ha realizzato Epifania per il Museo Ideale di Leonardo a Vinci. Pittore, disegnatore, incisore, scultore in bronzo. L'artista ha esplorato con tecniche care alla tradizione tematiche legate alla ritualità contadina, alle attività commerciali connesse al mare e alle sue navi, ai contatti tra cultura, tradizione e natura.

MARIO MADIAI

mario_madiai_tumb.jpg

Nasce a Siena nel 1944. Frequenta dal 1957 al 1963 l'Istituto d'Arte "Augusto Passaglia" di Lucca e, sin da giovanissimo, si dedica alla pittura. Si distingue subito nelle manifestazioni artistiche nazionali più qualificate degli anni '60 e '70, tra le personalità più attente e sensibili alle tematiche del reale: la critica più avveduta lo segnala, per le sue doti creative straordinarie, tra gli esponenti artistici più preparati e accreditati. Del suo lavoro si sono occupati studiosi e critici come Pier Carlo Santini, Elio Mercuri, Raffaele Monti, Tommaso Paloscia, Renato Valerio, Mario Quesada e Manina Corgnati, Giuseppe Cordoni, Marco Palamidessi. Il suo rapporto con la pittura, lungo più di quarant'anni, è fatto di affetto, di amore, ma anche di sfida nell'affrontare sempre nuove situazioni per risolvere nuovi problemi.
Attualmente vive e lavora a Lorenzana (PI).

ROMANO MASONI

romano_masoni_tumb.jpg

Nasce nel 1940 a Santa Croce sull'Arno (PI).
Frequenta la Scuola d'Arte Simi di Firenze. Viaggia a Parigi e al ritorno si avvicina al teatro. Nel 1977 con Sergio Pannocchia e Coriolano Mandoli fonda la rivista Il Grandevetro. Nel 1978 Enzo Carli lo invita a Il Sacro nell'Arte Contemporanea che si tiene a Palazzo Vescovile di Palermo. All'inizio degli anni '80, occupa insieme ad artisti ed intellettuali Villa Pacchiani, dove si svolgono laboratori espressivi ed esposizioni. Nasce così il Circolo del Pestival ed il progetto Pestival, la grande metafora. È direttore asrtistico dal 1991 al 1999 del Centro di Attività Espressive Villa Pacchiani dove organizza mostre e cura con Antonio Bobò un laboratorio di incisione.

GIAMPIERO POGGIALI BERLINGHIERI

giampiero_poggiali_berlinghieri_tumb.jpg

Nasce a Firenze nel 1936. L'esordio della sua attività artistica è del 1968. Sue opere trovano posto in collezioni museali pubbliche e private. Un suo autoritratto è parte della raccolta della Galleria degli Uffizi (FI). Gli anni '90 sono caratterizzati dalle esecuzioni di molte installazioni. Nel 1996 è significativa l'installazione Simposio al Museo Marino Marini. Nel 1999 a Sesto Fiorentino (FI) viene inaugurato Pegaso di acciaio inox policromo. Nel 2002 realizza per la Fondazione Nazionale Carlo Collodi una grande installazione; il Consiglio Regionale della Toscana lo invita a Firenze dove espone l'installazione Firenze ti @mo. Del 2006 la mostra Opere multimediali e interattive a Malcesine (VR). Del 2009 la mostra Biodiversity, Chianciano Terme (PT). Tre tesi di Laurea sono state dedicate all'opera di Poggiali Berlinghieri.

ANTONIO POSSENTI

antonio_possenti_tumb.jpg

Nasce a Lucca nel 1933. Avviato agli studi classici, scopre presto le qualità espressive del disegno, secondando un'inclinazione al racconto favoloso che ha in seguito mantenuto. Anche al disegno satirico ha dedicato un lungo impegno, succedendo addirittura a Mino Maccari sulle pagine de II Mondo. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha per un breve tempo esercitato la professione di avvocato e poi quella di docente di materie giuridiche.Alla pittura è giunto da autodidatta e vi si è consacrato stabilmente dal 1960. Sempre più frequenti e qualificate le presenze in rassegne nazionali e internazionali e le esposizioni personali. Ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi ed è presente in importanti collezioni pubbliche italiane e straniere.

ALESSANDRO TOFANELLI

alessandro_tofanelli_tumb.jpg

Nasce a Viareggio nel 1959. Si diploma all'Istituto d'Arte di Lucca. Dal 1977 al 1980 ha soggiornato a Milano, frequentando l'Accademia di Brera. Nel 1975 ha vinto il primo premio "La Resistenza" e il primo premio al concorso internazionale "INA-Touring" a Palazzo Strozzi di Firenze. Nel 1973 ha vinto due borse di studio per l'Università Internazionale dell'Arte. Le sue opere pittoriche sono state esposte in importanti gallerie d'arte italiane e straniere e in collezioni private e pubbliche. Ha da sempre abbinato all'attività pittorica quella di fotografo e video documentarista professionista. Nel 2005 è uscito il suo primo lungometraggio come regista, Contronatura, che ha vinto il Premio speciale della giuria al Festival di Viareggio Europacinema nel 2005 e il Festival Nice di New York e San Francisco nel 2005-2006.

STEFANO TONELLI

stefano_tonelli_tumb.jpg

Nasce a Montescudaio nel 1957, vive e lavora tra Montescudaio e Roma.
Le sue prime personali risalgono al 1978. Pittore incline a intendere la tela come luogo, forzatamente approssimato, ove si compie il miracolo della manifestazione dell'essere.
C'è un fondo spiritualista nella sua concezione dell'arte come tensione a tradurre in segno carico di energia una vibrazione dell'animo, in orditura di segni e partitura figurale una proiezione della mente. Ha esposto in Italia e all'estero, è apparso su molte riviste specializzate tra cui Arte, Art'è, il Venerdì di Repubblica, Contemporart, Il Grandevetro, ecc. Hanno parlato di lui: José Saramago, Gillo Dorfles, Nicola Micieli, Ilario Luperini, Vittorio Raschetti, ecc.

Ufficio stampa Toscana Eventi
via P.Nenni 32-50054 Fucecchio Fi
cell 3382466271
tel 0571360592-fax 0571245651
ufficio.stampa@ctedizioni.it
www.ctedizioni.it
Cassa Risparmio di San Miniato spa
Marketing Carismi
Via IV Novembre, 45
56027 San Miniato (PI)
smc@crsm.it
tel. 0571404212-404224

Nessun commento:

Posta un commento