RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 30 novembre 2010

JUST AN ILLUSION. Lu.C.C.A goes to Miami, Francesco Attolini goes to Miami.

Senti.. senti cosa succede in quel di Miami... Il Lu.C.C.A. va in trasferta ad Art Basel. Ottimo! Portando con sè anche Francesco Attolini e Christian Balzano... ma allora. forse è vero che qualche volta vedo le cose prima degli altri?

Lucca: Lu.C.C.A va a Miami
È il salone più importante per l'arte contemporanea a cui si danno appuntamento ogni anno le più prestigiose gallerie, i direttori di musei e artisti di tutto il mondo. E quest'anno, in occasione di Art Basel Miami 2010, nella città californiana ci sarà anche il Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art con un progetto che vede coinvolti 8 videoartisti –

Alice in the city,
Francesco Attolini,
Ciboideale, 
Coniglioviola,
Fratelli De Serio,
Luca Gaddini,
Marco Salvetti
Virgilio Villoresi

– riuniti attorno al tema “Realtà, alterità e sogno virtuale”.


Sono videoartisti noti nel panorama nazionale e internazionale che, partendo dai concetti di realtà, verità e sogno, indagano la realtà cercando di insinuare dubbi sulla veridicità di ciò che la vista registra. “Ognuno di loro – scrive Maurizio Vanni, direttore del Lu.C.C.A. e curatore della rassegna – ha provato a definire alcune dimensioni attraverso le quali è possibile percepire la realtà in modo alternativo, non convenzionale e, soprattutto, molto personale. Questa rassegna dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto il concetto di realtà sia soggettivo e quanto colui che ascolta e vive le proprie consapevoli illusioni sia in grado di vedere oltre e di costruirsi, esattamente come l’uomo di 35.000 anni fa, i mezzi per percepire una realtà diaframmata e perciò virtuale”.



La rassegna di videoarte rientra nel più generale progetto “Exhibitalia. Just an illusion. Artisti italiani a Miami”, curato da Maurizio Vanni e prodotto da Ilaria Niccolini Production e Cabrini Associati, che dall'1 al 6 dicembre 2010 porterà nell'Art District 45 artisti italiani per creare uno spazio culturale sui generis dove saranno rappresentate e messe a confronto quasi tutte le discipline artistiche contemporanee: pittura, fotografia, videoarte e istallazioni. Una delle istallazioni, che coinvolge l’artista Sandro Cabrini, sarà curata da Alessandro Romanini, critico lucchese e direttore del CAV – Centro Arti Visive Pietrasanta. L'evento è patrocinato dall'Istituto Italiano di Cultura di Washington DC e dall'Italia-America Camera di Commercio del Sudest e sostenuto da importanti sponsors quali Ducati, Fiat e Sea - Aeroporti di Milano. “Il progetto – sottolinea Vanni – parte dal presupposto dell’importanza di aprirsi e di confrontarsi con il mondo. Un’apertura che vorrebbe diventare un appuntamento annuale, sempre differente, legato alle arti della nostra contemporaneità, al rapporto impresa e cultura, all’interdisciplinarietà, allo show-business culturale e a proposte a tema di alta qualità”.

Tra gli eventi collaterali di “Exhibitalia”, è prevista la performance di Christian Balzano, artista toscano già ospitato con una personale al Lu.C.C.A. lo scorso anno, che grifferà una Fiat Cinquecento.

Nessun commento:

Posta un commento