RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 11 dicembre 2011

'Architetture di Luce' Due occasioni imperdibili....




R.S.V.P  direzione@museodeldesign.it o  tel. 335 6616255

A seguito di richieste giunteci per visitare il Museo GH durante la pausa pranzo

Martedì  13 dicembre ore 13,30 – 14,30

La S.V. è invitata  alla visita guidata – presente l’Artista
alla mostra ARCHITETTURE DI LUCE di Karina Chechik

Video dell’esposizione: http://www.youtube.com/watch?v=gw3pUFWfrc8

@ MUSEO DEL DESIGN GALLIANO HABITAT via Micca 12 Torino

Inoltre Karina Chechik e Monica Nucera Mantelli Vi invitano
per un saluto finale e brindisi di auguri per le prossime festività


Venerdì 16 dicembre ore 17 – 19
sempre presso gli Infernotti Galliano Habitat di via Micca 12 a Torino

Il Museo del Design Galliano Habitat di Torino è la prima tappa italiana della mostra Architetture di Luce di Karina Chechik, artista argentina di fama internazionale. 
Fino all'11 gennaio 2012 sarà esposta presso la sede degli Infernotti di via Micca 12 a Torino e poi successivamente a Roma, presso l'Istituto Nazionale di Studi Romani.
Più che un'esposizione, ci troviamo davanti ad un progetto che ha lo scopo di ripercorrere le suggestioni della luce in luoghi di culto, musei e ambienti naturali di tutto il mondo.
Esistono luoghi della nostra memoria spirituale ai quali apparteniamo, che sono dentro di noi, in attesa del momento giusto per rivelarsi ai nostri occhi. L'insieme dei dipinti rappresenta infatti una ricerca spirituale e umana che l'artista ha condotto nel suo pellegrinaggio in diversi Paesi.
Una ricerca nella quale protagonista indiscussa è la luce. Essa entra dalle finestre, illumina pareti e grandi città, si fa strada tra corridoi, cupole e boschi, spingendo l'osservatore alla contemplazione estasiata dello spettacolo che è in grado di creare con la sua presenza.
L'elemento più importante che emerge dall'intera rappresentazione non è semplicemente l'architettura o il paesaggio, ma il varco attraverso il quale la luce penetra e si fa strada nella nostra capacità di avvicinarci al divino. E' un percorso che trascende la religione per arrivare ad un piano più alto ed assoluto.
La luce delle opere della Chechik tocca i luoghi di diverse religioni, dalle cattedrali gotiche e barocche della religione cattolica, alle sinagoghe di quella ebraica, fino ad altri luoghi della spiritualità come boschi ed ambienti naturali.  Come a dire che le architetture sono un'estensione della nostra anima, del nostro essere umani. Nelle opere dell'artista, infatti, la presenza umana non è quasi mai contemplata, poiché esse sono concepite per perdersi nel loro splendore.
Anche il “tour artistico” dedicato al progetto, partito a maggio dal Museo Catedral de la Plata in Argentina col titolo di “Vestigia Fidei”, che tocca il Museo del Design GH di Torino fino all'11 gennaio 2012 e poi l'Istituto di Studi Romani di Roma per poi ritornare oltreoceano, a Buenos Aires e Miami, è stato concepito per accarezzare con la sua luce alcuni tra i più importanti luoghi della spiritualità, ricchi di storia religiosa ed esoterica.
Il confine tra magia e spirito è infatti molto sottile nella ricerca della Chechik e l'espressione che ne deriva è un senso di eternità, qualcosa di immutabile nel tempo, di “altro da noi”. 
Chi se non un'artista, con la sua sensibilità, poteva riuscire dove le religioni hanno fallito, 
cioè a muoversi nel terreno del sacro?

Mostra “ARCHITETTURE DI LUCE” di Karina Chechik www.karinachechik.com
A cura di Roberto Milani e Monica Mantelli
Sede: Infernotti Museo del Design Galliano Habitat, via Micca 12, Torino
Periodo: 26 ottobre 2011 – 11 gennaio 2012
Orari: Su appuntamento il mercoledì e sabato pomeriggio ore 15 .- 19
Per visite di gruppi  con l’Artista:  Tel. +39 3492375067  scrivere a: karinachechik@yahoo.com
Richieste su opere di K.Chechik: rif. Roberto Milani cell. 3486094185
Info Museo www.museodedesign.it     www.galliano.it - info@museodeldesign.it
Catalogo Zeta Scorpi Editore in 4 lingue in vendita (in sede)
Rif. galleria@arte-sanlorenzo.it www.arte-sanlorenzo.it  Infoline: 0571-43595
Ufficio stampa info@museodeldesign.it Press: 335 6616255
Organizzazione: Casa d’Arte San Lorenzo San Miniato (PI)

Nessun commento:

Posta un commento