RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 4 dicembre 2011

Branchi – insieme di insiemi mostra collettiva a cura di Paolo Carta e Giorgio Plaisant

Ci sono, insieme agli altri, Marco Useli, Patria Emma Scialpi, Pasquale De Sensi e Silvia Mei. Tutti già finalisti nelle passate dizioni del Premio Patrizia Barlettani NEXT_GENERATION. A Cagliari per questa illuminante collettiva.


MEME | arte contemporanea e prossima
Presenta

Branchi – insieme di insiemi
mostra collettiva a cura di Paolo Carta e Giorgio Plaisant

Artisti partecipanti:
Marco Useli, Filip Adrian Dziegielewski, Simone Loi, Patrizia Emma Scialpi, Emanuele Puzziello, Federico Lupo, Luigi Massari, Federico Carta, Marta Anatra, Claudia Matta, Gabriele Pais, Fabrizio Deidda, Enrico Pitzianti, Giacomo Zucca, Tellas, Roberta Feoli, Cosimo Piediscalzi, Monica Greco, Pasquale De Sensi, Mariella Manconi, Tonino Mattu, Silvia Mei, Dario Caria, Marina Scardacciu, Francesca Capra, Monica Gattari, Roberto Cireddu, Verdiana Siddi

Opening Venerdì 9 Dicembre – h 18:30
in Via Goffredo Mameli, 78 - Cagliari

Dal 9 al 30 Dicembre 2011

L’idea del Branco, spesso viene utilizzata dai media per definire azioni di brutalità collettiva. Il branco sfocia spesso in una visione animalesca, dove l'artista stesso con la sua ricerca si unisce ai suoi simili, per discutere il proprio operato, per sperimentarlo, per la ricerca continua o per giungere ad un annientamento totale, non solo del lavoro ma di se stesso. Il branco è un insieme di esseri che al suo interno può contenerne di altri (insiemi) o al contrario è costituito da pochi elementi. In totale contrasto al branco esiste un situazione di totale estraniamento al gruppo, in maniera associale, tale da dare vita ad una chiusura, non solo fisica ma mentale.
Branco come micro società assestante, con proprie leggi; un branco non vive l’anarchia ed ha sempre un leader, gentile o violento, giusto o scorretto, a cui gli altri componenti fanno riferimento e affidano la propria vita o al contrario si cerca di prevaricare su di esso o ucciderlo per prenderne il posto, il ruolo, il potere. Il Branco come finta visione di uguaglianza sociale.
La mostra collettiva Branchi - insieme di insiemi è un momento di confronto fra artisti provenienti da differenti percorsi di ricerca che attraverso il supporto cartaceo riflettono sulla connessione tra esseri viventi senzienti, obbedienti, socialmente utili o politicamente scorretti, 27 artisti riuniti in un unico branco.

La fanzine Barbecue#5 sarà curata per questa occasione dallo staff della galleria.

In collaborazione con:
Poxart.it – Portale per l'Arte Contemporanea in Sardegna
Associazione Progetto Contemporaneo
Studio grafico Cabòri soluzioni creative

Nessun commento:

Posta un commento