RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 31 maggio 2013

ABC “A” Asilo – “B” Bianco – “C” Cuore Creativo

 ABC “A” Asilo – “B” Bianco – “C” Cuore Creativo
Collettiva, performance e video d’Arte Contemporanea

Una delle novità dell’estate ostunese è proprio l’apertura di un nuovo contenitore per l’Arte Contemporanea ad opera della galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni.

Il nuovo spazio è situato nell’antico Oratorio della Confraternita del Purgatorio nel centro storico della Città Bianca dove la galleria Orizzonti organizzerà, per tutta la stagione estiva, un folto calendario di eventi, mostre e performance, lasciando lo spazio costantemente aperto e finalmente fruibile al turista in tutte le sue antiche bellezze.

Nel 1910 infatti l’Oratorio è stato donato in parte dal Comune di Ostuni alla Confraternita del Purgatorio ed è ospitato sul fianco sinistro dell’antico Monastero del Convento delle Monacelle, di costruzione 1750.
Lo spazio sin da quel momento è stato usato come luogo ricreativo per i bimbi e gli adolescenti delle famiglie più nobili di Ostuni e talvolta ha sostituito in pieno l’antica Chiesa del Purgatorio, quando fu necessaria la sua ristrutturazione.

E allora cosa può esserci di meglio per uno spazio che trasuda storia, cultura ed atmosfere mistiche se non che l’ospitare l'Arte Contemporanea?

Infatti tanti saranno gli eventi che si susseguiranno e che vedranno protagonisti artisti italiani e non che si sono già distinti nell’ambiente dell’arte contemporanea con premi ed inviti molto importanti fra cui anche quello presso la Biennale di Venezia.

Il primo appuntamento che aprirà la stagione della galleria Orizzonti nel suo nuovo Spazio Purgatorio, è fissato per il prossimo sabato 1 giugno ed è affidato ad una collettiva di artisti con cui la galleria già collabora da tempo.

Gli artisti invitati sono:

Alessandro Passaro
Giuseppe Cannistraro
Vania Elettra Tam
Gianmaria Giannetti
Jolanda Spagno
Fabrizio Fontana
The Catman
Salvatore Balice

Gli artisti, tutti presenti all’evento, esporranno una loro opera a tema mentre Gianmaria Giannetti, aiutato da alcuni “infiltrati” che si sono prestati al “gioco”, darà vita ad una performance dal titolo “Un metro quadro di barbe”. Un quadrato di un metro e mezzo all'interno di una chiesa antica darà modo a circa 12 uomini e donne con la barba di far parte di un monocromo con barba.

Il titolo della mostra è ABC – A come Asilo, B come Bianco, C come Cuore Creativo.

ABC dove A sta per un nuovo Inizio che poi invece inizio non è (BC); ma A sta anche per Asilo che questa volta però è un asilo che riprende a vivere come un “Asilo per i grandi”, che col gioco delle regressioni riscoprono e recuperano quella parte di loro stessi che spesso viene dimenticata e che i bimbi invece usano sempre in ogni loro contatto, il Cuore (C); quel grande Cuore che dovrebbe essere invece il “motore” pulsante di ogni nostra attività Creativa, un’attività pura ed ingenua come il Bianco (B) che le rappresenta e che si perde nei chiarori delle antiche mura ostunesi.


Orizzonti Arte Contemporanea
Piazzetta Cattedrale (centro storico)
72017 Ostuni (Br)
Tel. 0831/335373
Cell. 348.8032506
www.orizzontiarte.it
info@orizzontiarte.it
f: orizzontiartecontemporanea

Luogo Evento:
Spazio Purgatorio
c/o Convento delle Monacelle
Via Alfonso Giovine (centro storico)
72017 Ostuni
Inaugurazione: sabato 1 giugno, ore 19.00
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 15,00 alle 22,00
Cell. 348.80.32.506

Nessun commento:

Posta un commento