RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 28 maggio 2013

Kaori Miyayama. Scendendo verso il cielo. Da Rosso Segnale

-->


3001Lab, spazio espositivo di RossoSegnale B&B, dal 13 giugno al 7 luglio 2013 presenta la personale di Kaori Miyayama Scendendo verso il cielo.  Un’installazione site-specific ideata e creata dall’artista appositamente per gli spazi che la ospitano. Opere leggere ed eteree, a volte oniriche, frutto di una riflessione profonda in bilico tra arte e filosofia.
"Vorrei ribaltare la percezione di sotto/sopra, alto/basso e interno/esterno, - racconta l’artista giapponese - come il concetto giapponese che sfuma e armonizza il confine fra elementi opposti. Tutto è relativo e il significato cambia a secondo del punto di vista. Il confine diventa scambio e non limite. Il tema principale della mia ricerca è l’esplorazione di quello spazio che risiede fra le cose, che io chiamo “frammezzo”, un luogo intermedio
che genera “relazioni”. In Giappone potrei dire che si avvicini al significato della parola “MA”. Presente nella coscienza estetica giapponese, MA non è solo un vocabolo della
lingua, ma anche un concetto filosofico, il "fra" , l'intervallo fra due cose: un tempo fra due eventi, una pausa fra due suoni, la relazione fra due persone. Considero il vuoto che appare nelle mie opere vicino a questo concetto. Il mio lavoro diviene “il confine” fluttuante tra gli oggetti e gli spettatori. “Il frammezzo” genera una relazione tra le opere e chi le osserva. Dal 2009 in poi, ho approfondito questa tematica. Il principio di dualità (“terra/cielo”, “interno/esterno”, “se stesso/un'altra persona”) è alla base della mia ricerca. La particolarità nella nostra cultura è che il confine giapponese non divide nettamente, non interrompe il legame, ma esiste come "territorio che sta tra qua e là", come spazio intermedio, come luogo ambiguo e come zona di collegamento quindi non un muro di limite ma punto di contatto. Così come il concetto di MA significa risiedere tra le cose non per interrompere ma per collegare. Questo interesse è amplificato dalla mia esperienza tra Italia e Giappone”.
In occasione della mostra Scendendo dal cielo, Kaori Miyayama propone una riflessione sulla relazione tra Sotto e Sopra, utilizzando gli spazi particolari di 3001Lab. Nell ex buca del meccanico verrà creato il Cielo, che i visitatori troveranno sotto i piedi.
La scala, realizzata a uncinetto, collegherà il piano terra e il soppalco come "frammezzo"
 tra Sotto e Sopra. Sopra il soppalco invece si troveranno le opere legate alla Terra.
“A volte noi siamo guidati da idee preconcette date da un unico punto di vista, ottenuto da educazione e abitudine, che in questo caso vorrei tentare di ribaltare in termini di percezione del quotidiano – conclude Kaori Miyayama.



RossoSegnale incontra Kaori Miyayama. Scendendo verso il cielo.
13 giugno – 7 luglio 2013
3001Lab
via Sacchini, 18 - 20131 Milano


3001Lab@rossosegnale.it

Inaugurazione:
giovedì 13 giugno dalle 19.00

Orari apertura:
lunedì - venerdì dalle 17.00 alle 19.00
sabato e domenica su appuntamento

www.studioetcetera.com/kaori/menu_e.html

Nessun commento:

Posta un commento