RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 7 febbraio 2015

“AN IRISH NIGHT” – GENS D’YS a Varese

-->
A Varese... da non perdere!

“AN IRISH NIGHT” – GENS D’YS

ll fascino  di uno spettacolo che unisce tradizioni, musiche e danze  

Teatro UCC di Varese

15 febbraio 2015

ore 21.00





Per la prima volta sul palcoscenico del teatro UCC di Varese: “An Irish Night” della compagnia Gens d’Ys, show sempre innovativo che non manca mai di stupire e coinvolgere il pubblico.

Viaggia da oltre vent’anni in tutta Italia, conquistando migliaia di spettatori, ma anche in Francia, Svizzera e Germania con centinaia di esibizioni al fianco di gruppi top a livello mondiale come gli irlandesi The Chieftains, Altan, Dervish, The Danann, Lunasa, Eileen Ivers, Frankie Gavin, Beoga, 4 Men and a Dog, Sharon Shannon, Kareen Tweed; i gallesi Mabon, gli scozzesi Tannahill Weavers, Red Hot Chilli Pipers, Skerryvore e Burach; i bretoni Sonerien Du, Carrè Manchot e Skolvan, il galiziano Carlos Nunez e l’americana Lindsey Stirling  oltre a molti gruppi nazionali.

Sulla scia degli entusiasmanti Riverdance e Lord of the Dance, i Gens d'Ys vogliono offrire un’esibizione avvincente in cui lo studio del passato è oggi solida base per il dinamismo di ritmi più sostenuti. Diversi saranno i momenti dello spettacolo, scanditi dal cambio frequente dei costumi, alternando danze tradizionali a sorprendenti rivisitazioni originali e personali.

Un crescendo di velocità esecutiva e ritmo coinvolgerà il pubblico in una dimensione di vera festa irlandese.





Ad accompagnare e alternare le danze la magica arpa celtica di Adriano Sangineto, i dialoghi teatrali di Daniela Iotti e le canzoni interpretate da Elettra Visentin  



Compagnia composta da 15 ballerini in scena tra cui Anna Cislaghi e Cristina Pini le prime italiane al mondo ad aver ottenuto la certificazione completa TCRG, da parte della Coimisiùm le Rincì Gaelacha

Spettacolo in un unico atto

Musiche tratte dai più famosi musical di danza irlandese 

Coreografie: Umberto Crespi, Sinead Venables, Anna Cislaghi

Ideazione sceniche oppure Scenografie: Umberto Crespi, Miriade.





Teatro UCC di Varese

Piazza Repubblica 21100 Varese (Va)

Orari biglietteria: da Lunedì a Sabato 11.00/14.00 – 17.00/19.00

Costi: interi a partire da 15 euro ridotti a partire da 12 euro

Tel. 0332 247897   biglietteria@teatrodivarese.it

Tel. 0332 284224 teatro@teatrodivarese.it























Compagnia di danze irlandesi Gens d’Ys

Fin dal 1993 l’a.s.d. Gens d’Ys è sinonimo di danza irlandese in Italia.

Nata da un gruppo di amici, diventa presto la prima Accademia italiana dedicata ai balli tradizionali dell’Isola di Smeraldo.

Grazie all’apporto di nuovi elementi, alla partecipazione a lezioni tenute da insegnanti irlandesi, e soprattutto a quelle della vice campionessa mondiale Sinead Venables, Gens d’Ys è ora una realtà ramificata in tutto il nostro Paese con undici sedi attive e numerose collaborazioni con istituti pubblici, privati, associazioni e società commerciali.

L’Accademia gode da molti anni del patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia e, dal 2011, di quello dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese (di cui è Testimonial).

Il legame tra tradizione e innovazione nella didattica e negli spettacoli proposti è unicamente reso possibile dalla vera passione per la danza irlandese degli insegnanti e ballerini, fondamentale per l’esistenza della stessa associazione.









Adriano Sangineto

Arpista di tradizione celtica, impegnato nella costante ricerca di nuove sonorità, ha sviluppato una tecnica personalizzata che trasforma l'arpa celtica in uno strumento di grande coinvolgimento stravolgendone ogni connotazione.  

Nato e cresciuto nell'ambiente della liuteria paterna, Adriano si forma come musicista venendo a contatto con personalità di spicco della cultura popolare internazionale, come Alan Stivell, Carlos Nunez, i Chieftains e altri. Appassionato degli strumenti popolari in generale, esprime un eclettismo musicale in svariati ambiti musicali, dalla musica antica a quella moderna, passando per la musica classica, il new age, il pop, e rivalutando la musica popolare italiana ed europea con arrangiamenti originali. Adriano suona numerosi strumenti a fiato e a corda e si specializza in clarinetto al conservatorio di Milano e in arpa celtica compiendo degli studi da autodidatta. Adriano, grazie all'approfondimento della composizione classica in conservatorio a Milano e alla sua coniugazione con la cultura musicale popolare, compone brani per numerose destinazioni, colonne sonore, attività teatrali, pubblicità.







Nessun commento:

Posta un commento