RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 20 aprile 2015

Succede al C.R.A. a San Miniato...

Al C.R.A., Centro Raccolta Arte, Associazione Culturale che ho fondato qualche tempo fa a San Miniato, succede...



“Il mondo dei macchiaioli”
chiacchierata con Pier Giuseppe Leo al C.R.A. di San Miniato

SAN MINIATO - Il C.R.A. - Centro Raccolta Arte di San Miniato (Torre degli Stipendiari - Ex Falegnameria, via Conti) ha organizzato per mercoledì 22 aprile, alle ore 21.00, un incontro dal titolo “Il mondo dei macchiaioli”.

160 anni fa attorno al critico Diego Martelli, un gruppo di pittori dette vita al questo movimento artistico, decisamente rivoluzionario per quei tempi che si poneva in netto contrasto al Romanticismo, al Neoclassicismo e al Purismo accademico.

L’esperto d’arte nonché collezionista sanminiatese Pier Giuseppe Leo illustrerà ai presenti, servendosi delle immagini dei dipinti più significativi, i soggetti prescelti da questi artisti ma, soprattutto, la loro tecnica: la “macchia”. Questa metodologia divenne il modo nuovo di vedere la realtà, attraverso lo studio del chiaroscuro e della luce. Ma non mancheranno gli aneddoti di vita che accompagnano questi “giovani ribelli” che hanno segnato l'Ottocento artistico toscano.

L’appuntamento rientra nel programma studiato dall’associazione, nel progetto di avvicinamento all’arte, che prevede all’interno di esso presentazioni di libri, incontri, dibattiti e lezioni sull’arte.
La serata è a ingresso libero. Per info e contatti: centroraccoltaarte@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento