RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 24 aprile 2015

Tutto pronto per STREET NOT ART. Una mostra che fa vivere l'arte di strada



Tutto pronto per STREET NOT ART. Una mostra che fa vivere l'arte di strada

Ad un anno esatto dalla loro prima felice esibizione presso il “Frantoio” di San Miniato, gli studenti del Liceo Artistico “Virgilio” di Empoli sono nuovamente pronti a stupire con le loro opere insolite e multiformi, tutte all'insegna della street art.
Bombolette spray, collage, adesivi, graffiti, murales, stencil: questo e molto altro promette la mostra “STREET NOT ART”, allestita nei locali della Limonaia di Palazzo Giannozzi, nella suggestiva cornice del borgo medievale di Certaldo Alto.

La mostra, con il patrocinio del Comune di Certaldo, aprirà i battenti alle ore 17:30 di sabato 25 aprile e resterà visitabile gratuitamente fino al 3 maggio (orario 9.30 – 12.00 / 15.30 – 18.00), vedrà protagonisti oltre alle creazioni di ben 14 diversi studenti, anche i contributi esterni di quattro artisti di strada, i cui nomi individuano altrettante figure pienamente affermate nel variegato panorama della street art: Stelleconfuse (Firenze), Forma (Empoli), StencilNoire (Taranto) e Etnik (Firenze). In particolare, è proprio attraverso la mediazione quest'ultimo artista che gli studenti della scuola empolese hanno potuto cimentarsi nel genere ed elaborare i loro personali lavori, grazie ad un apposito corso libero di street art da lui tenuto. Ecco allora che “STREET NOT ART”, con questo suo titolo seducente che sembra nascondere una contraddizione in realtà solo apparente, si presenta come una kermesse di installazioni pronte a catturare lo sguardo dei visitatori, lasciando che quel luogo urbano degli scambi quotidiani si riscopra di una bellezza inedita, con spazi mai osservati sebbene presenti, che del presente si nutrono e che, come ogni altro linguaggio artistico, si fanno interpreti del bisogno umano di comprensione e di rappresentazione.

Opere insolite, costruite con le tecniche più diverse pura poesia urbana, dalle innumerevoli sfumature raggruppate sotto il nome “STREET NOT ART”. Il curioso titolo che apparentemente può sembrare un controsenso è in realtà il contenitore di tante sfumature, per dire che questo genere di Arte semplice e per tutti arriva spesso dritta al concetto che ne costituisce “l’anima “,della sua (mai banale) rappresentazione.

Questo l’elenco dei giovani artisti in mostra: Alessandro Scardigli, Daniele Biondo, Yuri Soldati, Fabio Siniscalchi, Francesco Zefferini, Federico Micheloni, Amedeo Martorana, Andrea Barucci, Gabriele Pizzo, Francesco Bachini, Oscar Mezzetti, Francesca Stefanelli, Yamael Martinello e Marco Mandorlini.

Nessun commento:

Posta un commento