RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 2 settembre 2017

Thoams Berra a Piacenza

Dopo la mostra a Villa Vertua Masolo lo scorso gennaio e la partecipazione alla Settimana dell'Arte targata Casa d'Arte San Lorenzo a giugno, Thomas Berra arriva a Piacenza...



PLACENTIA ARTE è lieta di presentare VERDE INDAGINE, 
mostra personale di Thomas Berra.

Il progetto che Thomas Berra sviluppa per Placentia Arte ha una matrice illustre e uno sviluppo personalissimo. L’esperienza visiva che ne deriva deve più di un richiamo agli stilemi decorativi che Leonardo da Vinci sviluppò per la Sala delle Asse al Castello Sforzesco di Milano (1498). Sfruttando l'effetto straniante del camouflage, Berra porta a un livello ulteriore il proprio lavoro attorno al potenziale estetico e ornamentale dell'immaginario degli esclusi, degli ultimi, degli emarginati, quasi alla ricerca di una metafora azzeccata della loro condizione perenne. Dentro all'intreccio cromatico e ai continui trompe-l’oeil, lo spettatore è invitato a smarrire i riferimenti del proprio orientamento.
In questo ‘catalogo ragionato’ di piante ed erbe infestanti è facile riconoscere l’ostinazione e la resistenza tipica di determinate categorie umane, costantemente messe da parte in nome dell’integrità di un sistema più ampio. Nell’impianto installativo architettato dall’artista, i confini delle varie (r)esistenze divengono più sfumati, mentre prevale la sensazione di un’esperienza fortemente immersiva: distinguere con nettezza diviene complesso. Solo infatti attraverso un’osservazione attenta emergono i dettagli di questi piccoli, trasfigurati ritratti di una ribellione costante, mimetizzatasi sottovoce.

opening // 30 settembre h. 18 – 21
30 settembre - 18 novembre 2017 // dal mercoledì al sabato 16.00 – 19.00
+ su appuntamento

Nessun commento:

Posta un commento