RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 15 maggio 2010

"Donne senza tempo"


COMUNICATO STAMPA

VENEZIA, UNA DONNA SENZA TEMPO

5 GIUGNO 2010 ore 17.30

SPAZIO EVENTI, LIBRERIA MONDADORI

S. Marco 1345-Venezia

VENEZIA, UNA DONNA SENZA TEMPO. E´ innanzitutto un progetto assolutamente inedito, nato dall´estro creativo di Oddo De Grandis, presidente dell´Associazione Culturale Teatrio, che da anni si occupa di eventi, mostre e pubblicazioni nel settore dell´arte, della grafica e dell´illustrazione. Tre fotografi,sei pittrici e una scultrice che hanno deciso di realizzare un viaggio assolutamente straordinario e sensuale nell´anima "femminile e femmina" di una città unica al mondo come Venezia.

Da più di mille anni il corpo di Venezia, donna e dea, ispiratrice di mille poeti e di mille battaglie, attira ammiratori e visitatori da tutto il mondo.

Il suo enorme fascino, eterno eppure mutevole, sarà in grado di vincere il tempo e i cambiamenti violenti delle società di oggi e di domani, mantenendo intatto il suo potere attrattivo ma anche la sua capacità di essere città viva e al contempo "divinità e mito" e dunque "luogo e volto" umano e divino, mortale e senza tempo?

E´ la domanda a cui tre fotografi, Alberto Lisi, Massimiliano Simotti e Marcello Rapallino, su ideazione di Oddo De Grandis hanno deciso a modo loro di dare una risposta. Attraverso un viaggio nella visione del corpo femminile tra passato, presente e futuro in una Venezia, specchio e protagonista di tutte le epoche, si materializza una mostra singolare e coinvolgente, a cui fa seguito un libro con testi redatti della giornalista Giovanna Pastega, che vi regalerà emozioni e sensazioni su cui riflettere e - perché no - su cui sognare.

80 scatti fotografici e 3 scatti narrativi che ripercorrono l´oggi, l´ieri e il domani di Venezia eterno femminino e città universale.

L´immagine e la parola fusi in un unico progetto espositivo ed editoriale per raccontare una storia ricca di fascino, eros, bellezza, ambiguità, contrasti, forza, fragilità, tra sogno e realtà. Una storia senza fine.

A corredo della mostra fotografica verrà presentata una significativa mostra di pittura , sempre con il tema "la donna", allestista dalle pittrici: Sonia Ceccotti, Michela Pedron, Simonetta Fachini, Sonia Aloi, Petia Ivanova, Elisa Anfuso e dalla scultrice Imelda Bassanello.



Da non perdere dunque la vernice della mostra dal titolo "Venezia una donna senza tempo".

Inaugurazione mostra 5 giugno 2010 ore 17.30

Spazio eventi Libreria Mondadori- S. Marco 1345,Venezia

Il libro presentato in anteprima nel corso dell´evento, sarà distribuito nelle librerie Mondadori di tutta Italia.

(Una mostra di fotografia con una sezione dedicata alla pittura e scultura.


7 DONNE, 7 SGUARDI AL FEMMINILE
7 artiste, 7 donne, 7 universi possibili del femminile per una mostra che
vuole offrire al pubblico emozioni e sensazioni figurative realizzate da
giovani artiste italiane.
Sguardi, volti, corpi, sensazioni, istanti, sentimenti.
l' universo femminile colto nell intimità di un frammento artistico e consegnato allo sguardo del pubblico in una serie di dipinti di grande forza e impatto visivo.
Indagare nell animo delle donne ,se l' indagine e condotta proprio da artiste
donne, può essere una sfida doppiamente straordinaria, poichè soggetto e oggetto della ricerca coincidono, dando vita ad un gioco di specchi e di
rimandi di enorme valenza espressiva.
Il corpo e lo spirito delle donne colti in istanti pittorici di grande
drammaticità ma anche di assoluta levità, come solo l'essere femminile sa
essere e manifestarsi , intenso e profondo, leggero e suadente...
Una mostra dunque ,questa che riunisce le opere piu recenti di 7 giovani
artiste emergenti, che sa offrire al pubblico in più ampio spettro di un
' femminile plurale' da osservare e leggere con grande attenzione)

1 commento:

  1. Buongiorno anche noi abbiamo pensato quale tema
    per il nostro prossimo numero della nostra rivista STILE IN "senza tempo", con un taglio prettamente al femminile, alla ricerca di donne coniugate al tema, ci siamo imbattuti nel Vostro sito, complimenti se volete inviarci documentazione possiamo vedere di inserire insieme a delle immagini o retrospettiva o....non sappiamo quanto dura la mostra e noi usciamo entro la metà di Settembre. Cordiali saluti.
    Edigisrl www.stileinmagazine.it

    RispondiElimina