RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 21 maggio 2010

"GIORNI FELICI A CASA TESTORI"


Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, 22 nuovi artisti occuperanno le 22 stanze di Casa Testori a Novate Milanese per la mostra GIORNI FELICI A CASA TESTORI.
La casa dove visse l’artista, composta da più di venti stanze ed un ampio giardino, diventerà per 20 giorni una vera e propria Kunsthaus secondo un modello molto diffuso in Europa. La mostra rappresenterà un’inconsueta esperienza di convivenza e scambi tra diverse generazioni di artisti a cui sarà offerta la possibilità di interprestare, ciascuno con il proprio linguaggio, ogni ambiente della casa, cucina e bagni compresi.
Giorni Felici infatti non vuole essere solo una mostra, ma un’opportunità di visibilità per giovani che stanno iniziando il proprio percorso artistico, attraverso un confronto costruttivo con grandi maestri, in uno spazio che è più casa che museo. Le porte si apriranno a realtà creative nuove, grazie a una scommessa di responsabilità nei confronti di un’ansia creativa che ha sempre più bisogno di trovare un indirizzo.
Tra gli ospiti di eccezione del 2010 figurano grandi nomi del panorama artistico italiano: Enzo Cucchi, pittore con cui Testori realizzò importanti progetti negli ultimi anni della sua vita a Modena, Milano e Vienna, Alessandro Mendini, architetto e artista poliedrico, da poco tornato alla direzione di Domus e attualmente celebrato da una grande mostra antologica al Museo MARCA di Catanzaro, Gianni Dessì e Turi Simeti. Una stanza verrà inoltre dedicata all’artista milanese Pippa Bacca, tragicamente scomparsa in Turchia nel marzo del 2008 durante la performance itinerante Spose in viaggio. Tra gli altri artisti presenti, molti con opere site specific, ci saranno: Diamante Faraldo, Michael S. Lee, Alessandro Verdi, Armin Linke, Youssef Nabil, Giovanni Vitali, Andrea Mastrovito, J&Peg, Yi Zhou, Elena Monzo, Umberto Chiodi, Davide Nido, Rossella Roli, Emanuele Dottori, Julia Krahn, Mario Della Vedova e Arianna Scommegna.

L’esposizione è promossa e organizzata dall’Associazione Giovanni Testori Onlus in collaborazione con Casa Testori Associazione Culturale che fa della casa tanto amata da Testori un luogo di incontro e di produzione culturale a pochi chilometri da Milano nel centro di Novate Milanese.

INGRESSO GRATUITO

Da lunedì a venerdì : 17.00 / 22.00
Sabato e festivi: 10.00 / 23.00

info@casatestori.it
info@associazionetestori.it
www.associazionetestori.it
www.casatestori.it
Tel 02 552298375

Nessun commento:

Posta un commento