RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 21 maggio 2010

"Essenza e Materia"


ESSENZA E MATERIA
Mostra di
Liana GIanoli - Ester Negretti

Dal 29 maggio al 15 Giugno 2010
Inaugurazione : sabato 29 Maggio , ore 18.00
Atelier Spartaco Palla, Via Oberdan 6, PIETRASANTA (Lucca)

Supervisione artistica di Mirella Rodriguez Gallian
Curatore Daniele Crippa
Ambientazione sonora a cura di OttonoteMusic.com

Questa mostra nasce dall'incontro di due artiste; artiste alla ricerca dell'Essenza, un viaggio introspettivo, intimista che ha dato origine al titolo " Essenza e Materia".
Utilizzano entrambe la contaminazione, sperimentano, si muovono intorno alla materia, come serrata indagine sulle sue possibilità espressive, sulle sue capacità di trasformarsi in altro, attraverso gli strumenti dell'arte; le loro opere sono trame che nascondono e contemporaneamente mostrano l'essenza, impenetrabile agli sguardi superficiali.
Ester Negretti incide la materia per evidenziare la tattilità della superficie e creare sapientemente escrescenze e solchi, sovrapposizioni e incrinature, pigmentazioni, utilizzando con grande raffinatezza il bianco e il nero, colori non-colori che esaltano la luce sublimandola.
Per Liana Gianoli la struttura portante dell'opera è materia duttile da cui l'artista con certosino rigore plasma le sue forme, senza mai abbandonarsi alla felicità manuale del fare, ma anzi cercando sempre un sottile equilibrio tra le intrinseche potenzialità del materiale scelto e la costruzione necessaria per sottometterlo alla specificità del linguaggio.
In questa mostra la tensione poetica si mescola inscindibilmente alla sensualità di una sostanza sensibile, fatta di superfici porose e sapienti consunzioni, di corrugamenti e sorprendenti stratificazioni, di slabbrature e improbabili addensamenti.
Ester e Liana con la materia distruggono e contraddicono lo spazio e con la geometria applicano la stessa operazione al tempo.
Se volessimo racchiudere questa mostra in una formula questa sarebbe:
essenza = forma + essere

Mirella Rodriguez Gallian


Cataloghi in galleria

La mostra proseguirà fino al 15 giugno con i seguenti orari:
tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00

Nessun commento:

Posta un commento