RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 20 luglio 2011

Al via il Premio Michetti edizione 2011

Al via la nuova edizione del Premio Michetti... solo certezze!!!




Da sabato 23 luglio MUSEO MICHETTI

Due mostre evento di grande richiamo artistico-culturale nella programmazione della Fondazione Michetti saranno aperte al pubblico a partire dal 23 luglio nelle sale del Museo Michetti a Palazzo San Domenico a Francavilla al Mare. La prima è una Mostra Omaggio a Mattia Moreni, curata da Renato Barilli, dal titolo “MATTIA MORENI. Ah, che scosse hai dato all’arte!”, catalogo Vallecchi, una mostra antologica resa possibile grazie alla collaborazione di Maria Francesca Moreni, in tutto 75 pezzi, tra dipinti a olio, grafiche e sculture, molte delle quali inedite al grande pubblico. Come ha sottolineato Il presidente della Fondazione Michetti Vincenzo Centorame in merito alla tradizione e gli obiettivi del Premio Michetti “Rendere conto di personalità affermate e celebrate ma, nello stesso tempo, cercare di infrangere il muro di colpevole disattenzione degli operatori del settore. E’ questo il caso di Mattia Moreni il quale da questa mostra uscirà, come è giusto che sia, nella giusta dimensione di grandezza che la forza della sua pittura e la straordinaria capacità nell’antivedere la dinamica dei tempi in modo mai banale, meritano. Una personalità importante fino ad essere centrale con il suo continuo movimento in un pur vivace Secondo Novecento. Un ruolo che, speriamo a cominciare da questo Omaggio, possa essere pienamente conosciuto dai giovani e riconosciuto da quanti, tra gli addetti ai lavori, hanno colpevolmente occultato questo nostro straordinario artista.” Insieme a questo grande esponente del Novecento italiano, Il Museo Michetti ospita una Mostra Antologica di Giuliano Collina a cura di Enrico Crispolti, artista comasco, conosciuto per le nature morte, sculture e opere di ispirazione sacra Collina presenta la sua produzione con una cinquantina di opere.

Nessun commento:

Posta un commento