RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 18 luglio 2011

"I luoghi dell'avventura" a Lugano Hugo Pratt fino ad ottobre...


Ognuno di noi ha i propri miti, i propri eroi. Il mio è da sempre Corto Maltese. Celebrato ora al Museo d'Arte di Lugano fino al 2 ottobre in una grande mostra! Per gli appassionati e non... da non perdere!!!

8 luglio -2 ottobre, una mostra per ricordare Hugo Pratt  (1927-1995): uno dei fumettisti italiani più colti e colmi di citazioni letterarie – lui stesso definiva il suo lavoro “letteratura disegnata”. Corto Maltese esordisce nel 1967 con “Una ballata del mare salato”, pubblicato sulla rivista Sgt. Kirk che lo stesso Pratt aprì con Florenzo Ivaldi. La “Ballata” fu poi ristampata sulle pagine del Corriere dei Piccoli. Attraverso le avventure del suo marinaio, Pratt si affermò come uno dei più importanti autori di fumetti al mondo. Per dare un cenno biografico del personaggio fondamentale di Pratt: Corto Maltese nasce il 10 luglio 1887 a La Valletta, nell’isola di Malta, figlio della Niña di Gibilterra e di un marinaio della Cornovaglia sconosciuto. La Niña  era una donna gitana, di Siviglia, che praticava la lettura della mano. C’è, poi, un “ricordo” di Joseph Conrad che avrebbe memoria di un giovane marinaio di Malta imbarcato come mozzo sulla “Osborn”, nave sotto il comando dello scrittore sulla tratta Australia Inghilterra. Ciò sarebbe avvenuto nell’ultimo anno di navigazione di Conrad, ovvero nel 1894…

L’esposizione  al Museo d’Arte di Lugano propone al visitatore uno sguardo ampio ed esaustivo dei molteplici aspetti che compongono la figura di Maltese, svelando al contempo il complesso e articolato modo di operare del suo autore. In mostra vi sono disegni originali in bianco e nero e a colori, strisce di fumetti e un’ampia selezione di materiali documentari. A ciò si affiancano le fotografie di Marco D’Anna, che ripercorrendo con il suo obiettivo le orme di Pratt,  permette di cogliere il modo in cui i luoghi reali visitati dall’autore hanno influenzato i paesaggi immaginari in cui si svolgono le  vicende di questo personaggio che ha affascinato generazioni di lettori. Mostra da non perdere.

08 LUGLIO 2011 – 02 OTTOBRE 2011
Martedì – Domenica 10-18
Venerdì 10-21
Lunedì chiuso, tranne 1. e 15 agosto
Villa Malpensata

Nessun commento:

Posta un commento