RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 18 luglio 2011

Ecco il "Concept" del Premio Patrizia Barlettani NEXT_GENERATION 2011



Giunto alla terza edizione il Premio Patrizia Barlettani NEXT_GENERATION 2011 si presenta con alcune sostanziali modifiche rispetto alle edizioni precedenti.

Il Premio Patrizia Barlettani è rivolto a tutti gli artisti nati dopo il 1 gennaio 1981 


In palio, per il vincitore, un premio di 3000 € e l’opportunità di partecipare con una mostra personale all’interno della manifestazione organizzata da Casa d’Arte San Lorenzo denominata “Settimana dell’Arte”. In questa kermesse l’artista avrà così l’opportunità di avere immediatamente il confronto con collezionisti, critici e curatori.

Le selezioni verranno effettuate, come nelle edizioni precedenti attraverso un colloquio diretto con il comitato di selezione. Ogni artista avrà a disposizione 10 minuti circa per presentarsi e mostrare il proprio lavoro.

Come nelle edizioni passate verranno assegnati tre premi:
  • Premio Patrizia Barlettani
  • Premio della Giuria Popolare
  • Premio della Critica
Il comitato di selezione, individuerà i trenta finalisti. I lavori di quest’ultimi verranno messi in rete in modo che così si potrà assegnare il vincitore del “Premio Giuria Popolare”.

Verranno invece interpellati critici, curatori e addetti al settore, per decretare il vincitore del “Premio della Critica”.

Il vincitore del Premio Patrizia Barlettani NEXT_GENERATION verrà invece individuato dalla giuria costituita da cinque figure del settore, fra i quali un critico, un collezionista, un esperto in comunicazione un gallerista ed un artista.

Ogni vincitore riceverà una targa come testimonianza dell’assegnazione del premio, che esso sia il vincitore assoluto, o quello segnalato dalla Critica o dalla Giuria Popolare.

Oltre che in rete, i trenta finalisti avranno l’opportunità di partecipare con la propria opera, ad una mostra evento “one night show” che si terrà in un prestigioso spazio pubblico in area milanese. Nel corso della serata, verranno annunciati i vincitori e presentato il catalogo della mostra dei trenta finalisti.

Ad ognuno dei partecipanti alla mostra spetteranno di diritto n° 10 copie del suddetto catalogo.

Durante la serata evento i collaboratori della Galleria San Lorenzo potranno commercializzare le opere in concorso, seguento le indicazioni di mercato indicate dagli artisti stessi, previo accordo economico fra le parti regolamentato dalla normale consuetudine che esiste fra artista e galleria.

Il Premio Patrizia Barlettani è istituito in collaborazione con Associazione Culturale "Creativa" e sostenuto dalla Zeta Scorpii Editore.



A breve in rete il bando su 

Nessun commento:

Posta un commento