RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 17 luglio 2011

"Il cimitero della cultura" di Leonardo Massi

L'intelligenza non è per tutti, così come la sensibilità. L'essere Artisti oggi, ed uso la maiuscola in senso di rispetto, è veramente per pochi. Aldilà di quello che dice il mercato, il critico e qualsiasi altro attore di questo teatrino.
Leonardo Massi è artista. E lo è per intelligenza e sensibilità.
Mi ha mandato una mail con alcune foto di una sua recente installazione. Più che installazione una provocazione o meglio ancora una denuncia... queste sono le sue parole:


L'ho allestita parallelamente ad un festival (Ne Pas Couvrir) che vanta una partecipazione di 3-4000 persone a serata per un totale di tre serate.... ma questo conta poco.

La cosa interessante è che una massa incredibile di persone -venuta per ascoltare essenzialmente della musica- è attratta impensabilmente all'interno del "cimitero della cultura", e lo attraversa esaminando i testi proposti, li commenta, qualcuno si ferma, chi si fa le foto con la bibbia appesa ad una croce, chi ricorda le traduzioni di latino al liceo ritrovandosi il "de bello gallico", qualcuno si siede e legge addirittura!!

Per farla breve mi faceva piacere -poiché te ne avevo parlato- farti vedere il risultato stilistico di questo "esperimento", spero di non averti tediato troppo.

Un saluto,
Leonardo


Grazie Leonardo di evermi reso partecipe!

Nessun commento:

Posta un commento