RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 29 ottobre 2011

Antonio Fiorini 1+1=1 a Torino...

Come nel post precedente, voglio segnalare questo evento che avverrà in contemporanea ad Artissima 2011, a Torino e che vede protagonosta il bravo Antonio Fiorini, già finalista del Premio Patrizia Barlettani 2010. Da vedere!


Inaugura a Torino durante Artissima 2011 lo spazio Garage Torino Bali. Per l' occasione Cabaret Voltaire presenta 1+1=1 , una mostra personale dell' artista Antonio Fiorini. Dj set e performances tutte le sere dalle 19 alle 23

"Inganno lo sguardo del visitatore riproducendo delle finte Polaroid (in realtà veri dipinti ad olio su forex) fedeli al reale, per formato e immagine. Induco a riflettere sul concetto di finzione o realtà".
Nei suoi scatti, dipinti a mano, a tratti il colore sfigura il segno sottostante, dominandolo, a tratti ne amplifica i connotati, esasperandoli ed evocandone l’essenza latente.
Antonio Fiorini, nelle sue "Polaroid", crea e sottolinea la forma, la stilizza in sguardi fulminei che rapiscono e nello stesso tempo sono catturati da se stessi, compiaciuti.
Un ritmo sincopato di colore, sguardi, ombre e doppie personalità invade l’attimo rimasto impresso.

Il titolo della mostra 1+1=1 allude ad una visione olistica della conoscenza, concezione secondo cui una goccia più un'altra goccia non fanno due gocce, ma una sola goccia più grande. Superare la dualità e cercare l'Uno in tutte le cose. Superare il dualismo e trovare una sintesi tra materia e spirito.
Per l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo ''Garage Torino Bali'' l'artista ha concepito un'istallazione rappresentativa di questo concetto in cui il visitatore, all'interno di una stanza totalmente nera, tra aghi butterfly, gocce, fasci luminosi e illusioni ottiche si ritroverà direttamente coinvolto all'interno della concezione olistica da cui il titolo. Una selezione di polaroid e dipinti di vari formati supportano concettualmente l’ installazione.

Antonio Fiorini (Brindisi, 1980) vive e lavora a Milano. Laureato all'Accademia di Belle Arti di Brera ha partecipato a diverse mostre collettive riscuotendo premi e riconoscimenti per il proprio lavoro:
- 21 artisti del XXI secolo, a cura di Massimo Guastella, Castello Aragonese di Otranto.
- Galleria ES, a cura di Luca Beatrice, Torino.
- XS. Extra Small, a cura di Luca Beatrice e Norma Mangione, Galleria San Salvatore, Modena.
- Vincitore del 1° premio Salon Primo, Museo della Permanente, Milano.
- Alta Densità, a cura di Antonella Crippa, Isabella Brancolini, Arte Contemporanea, Firenze.
- Breakhearthotel, a cura di Laura Carcano e Irene Crocco, Una Hotel Tocq, Milano.
- La pittura al tempo dell’ikea, a cura di Luca Beatrice, Galleria San Salvatore, Modena.
- Coming soon. Studio d’Arte Cannaviello, Milano.
- Premio Michetti: IN & OUT, a cura di Luciano Caramel, Fondazione Michetti, Francavilla al Mare.
- Arte italiana 1968–2007 Pittura, a cura di Maurizio Sciaccaluga, Palazzo Reale, Milano.


GARAGE TORINO BALI
Garage Torino Bali è un contenitore bianco in un interno cortile di un palazzo storico del quartiere multietnico San Salvario a Torino. Recentemente ristrutturato è stato adibito a spazio espositivo per ospitare l’ arte nelle sue più svariate rappresentazioni.


PARATISSIMA 2011
Giunta alla settima edizione, Paratissima 2011 è l’evento OFF di ARTISSIMA, la fiera internazionale di arte contemporanea di Torino. In pochi anni è diventata una delle iniziative di punta del programma artistico cittadino grazie alla varietà di proposte e al radicamento sul territorio nel celebre quartiere di San Salvario www.paratissima.it




CABARET VOLTAIRE
Cabaret Voltaire organizza e promuove eventi, installazioni e mostre d’ arte in funzione di spazi sempre diversi ma coerenti con una filosofia volta alla sperimentazione e alla ricerca sul contemporaneo. Ogni progetto viene ospitato in luoghi fuori dall’ ordinario. Le sinergie tra i diversi soggetti coinvolti e l’apertura alla contaminazione tra generi e linguaggi danno luogo a situazioni mutevoli e inaspettate. Cabaret Voltaire nasce da un’ idea di Marco Morandini e Fabrizio Savigni
www.cabaret-voltaire.it

Garage Torino Bali
2-6 novembre 2011
Via Saluzzo 19 - interno cortile

Nessun commento:

Posta un commento