RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 10 ottobre 2011

NOCTURNA FABULA a cura di Rossella Farinotti

Si è inaugurata a Milano, nei giorni scorsi, questa bella mostra, concepita a quattro mani, da Sam Punzina e Shanti Ranchetti sotto la cura attenta della giovane Rossella Farinotti. Da vedere!

NOCTURNA FABULA
a cura di Rossella Farinotti
fino al 30 novembre 2011

galleria FEDERICA GHIZZONI
via Cagnola 26, ang. via Melzi d'Eril
Milan, Italy


Fabula Nocturna.
Una favola complessa e colorata lungo le pareti nella galleria di Federica Ghizzoni. Una sala bianca e una nera dove SAM PUNZINA e SHANTI RANCHETTI si mostrano confrontandosi, evocando uno spiraglio, un mondo fantastico e vivo.
Qui il reale viene tenuto fuori, una porta si chiude su Milano. Sam Punzina con 38 piccole tele racconta il suo mondo immaginario e immaginato, un “Sam’s world” appunto, in cui un’esplosione scardina gli equilibri disturbando la vita di mosche e stelle, prati e farfalle, pesci rossi e tucani, fenicotteri rosa e passerotti coscialunga, un mondo patinato che viene infestato da una rovinosa esplosione, per poi ritornare alla quiete sotto la guida di MagaMedù, un altro essere irreale sbucato dalla mente della giovane artista.

Poi l’altra realtà, quella delle espressive donnine di Shanti che, in cornici colorate o su supporti di legno, rappresentano un “Wonderland” di Carroll, con una cultura Lowbrow di base: occhioni in grandi volti, un testa a gabbia d’uccello, o una pancia materna che racchiude una piccola donna, come una matrioska. Le due artiste partono entrambe da una base accademica figurativa, confrontandosi con lavori come Gossip girl, o Birthday girl, o ancora Wireless girl, che dialogando con l’universo di Sam, dal Mondo in apnea, alla Casa di un libero pensatore e in Stagioni inverse, e concludendo insieme in un’atmosfera di equilibrio con un lavoro a quattro mani. 

Nessun commento:

Posta un commento