RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 20 maggio 2012

VIA ROTONDI mostra personale di Michael Rotondi a cura di Ivan Quaroni

Il poliedrico Michael Rotondi alle prese con una personale milanese, curata da Ivan Quaroni... da non perdere!!!

VIA ROTONDI
mostra personale di Michael Rotondi
a cura di Ivan Quaroni


Inaugurazione: 31 maggio 2012 h 18.30
Periodo mostra: dal 31 maggio al 31 luglio 2012


AREA B presenta Via Rotondi personale di Michael Rotondi che inaugurerà giovedì 31 maggio nella sede della galleria, Via Cesare Balbo 3, Milano.
Durante l’opening i drinks saranno offerti da Pravda Vodka Bar - Milano.

Artista, musicista, ideatore di fanzine, organizzatore di mostre e concerti, Michael Rotondi incarna l’ideale del personaggio a tutto tondo, passando da un concerto-performance del suo gruppo, i COMPACT MOROBOSHI band che unisce visual art, punk ed electro, appena rientrati da un tour Londinese, alla mostra da Area B con la massima naturalezza, perché come lui stesso dice “tutto fa parte di uno stesso progetto, di uno stesso ambiente espressivo”.

Travolto dalla contaminazione tra i settori, il suo lavoro si interroga sullo studio del rapporto tra memoria personale, musica e tradizione popolare, riverberando sull'arte visiva e fondendosi con progetti di musica contemporanea (la contemporanea arte del suono), attraverso un disegno essenziale , sporco, punk.

Realizzata con un progetto speciale per gli spazi di Area B, Via Rotondi si staglia sull’eco di un documento ritrovato: il riutilizzo della “5&5”, la nota yellow/brown paper, la carta riciclata di colore giallo\marrone, impressa nella memoria collettiva e dai molteplici usi. La carta “5&5” viene lavorata e dipinta a smalto da Rotondi, che mescola e imprime momenti legati al ricordo personale, alla musica, e al passato, che così si tuffa nella contemporaneità.

Oltre alle “5&5”, in Via Rotondi verrà presentato anche un nuovo ciclo della serie MEMO BOX, tele di piccolo formato (20x20 cm) a tecnica mista, anch’esse incentrate sull’indagine della contaminazione tra memoria individuale e collettiva. MEMO BOX e “5&5” saranno uniti in un’installazione raccolta e concentrata su un’unica e intera parete della galleria, come un gigantesco album di fotografie.

Il titolo della mostra “Via Rotondi”, strizza l’occhio ad una via che realmente esiste in Puglia, a Mola di Bari, paese natale dei genitori dell’artista, a testimoniare che le origini personali, quando sono mischiate dalla cultura contemporanea non possono che arricchire la modalità espressiva, portandola a volte anche all’opposto: un Bari –Milano- Londra in continuo movimento.


Michael Rotondi nasce a Bari nel 1977. Si è Laureato all'Accademia di Belle Arti di Firenze in Pittura, attualmente vive e lavora a Milano. Partecipa a mostre in gallerie private, e in spazi pubblici, organizza progetti collettivi e personali in spazi non convenzionali e rassegne pubbliche. Dopo esperienze come musicista e dj, collabora con diversi gruppi musicali per cui realizza manifesti e copertine di dischi. Ha all'attivo diverse collaborazioni con critici e curatori, mostre in spazi pubblici e privati in Italia e all'estero, progetti indipendenti, progetti pubblici, interviste, articoli e recensioni su riviste d'arte e musicali sia web che cartacei, cataloghi, libri, video interviste, realizzazioni di copertine di dischi e illustrazioni per riviste e libri.

Tra le principali mostre: nel 2009 "Italian Newbrow", sezione italiana della Biennale di Praga; nello stesso anno vince una residenza d'artista a Londra dove realizza, per la "Central School of Speech and Drama", un'installazione che espone al Roundhouse di Camden Town; nel 2010 "Border Transit", mostra patrocinata dall'Istituto della Cultura Italiana a Berlino e “The Berlin Wall”, collettiva presso la Promenade Gallery di Vlore, Albania; nel 2011 “Danno d'immagine”, Za project, Pechino. E’ finalista del "Premio Ceres for art 2011"; la sua opera, realizzata per il premio, è stata protagonista di un tour in tutti i musei d'Italia come il Centro Pecci di Prato e il Madre di Napoli.

Idea e realizza il progetto itinerante "Stò Disegnando!!!", format invitato in spazi pubblici, gallerie e spazi non convenzionali che unisce 45 artisti a 45 disegni in un'unica opera, la sua. Ha ideato e realizzato il progetto “Pittura Punk”, una fanzine in bianco e nero ispirata a quelle degli anni ‘20-’30 dedicate al fumetto e a quelle degli anni ’80-’90 che svolazzavano nei centri sociali occupati, con lo scopo di divulgare il lavoro di giovani artisti.
Nel 2008 ha fondato Compact Moroboshi, band che unisce visual art, punk ed electro, di cui cura anche l’immagine e la grafica delle cover.

Michael Rotondi
Via Rotondi
Galleria Area B
Via Cesare Balbo 3 – 20136 Milano
dal 31 maggio al 31 luglio 2012

Nessun commento:

Posta un commento