RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 25 maggio 2012

A proposito di QUADRO PICCOLA PATRIA di Luca Alinari a cura di Marco Palamidessi


Di questa mostra, QUADRO PICCOLA PATRIA di Luca Alinari a cura di Marco Palamidessi, vi ho già parloto nel post http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2012/05/quadro-piccola-patria-di-luca-alinari.html, ora qualche immagine del grande Maestro ed un breve scritto...

Luca Alinari in uno scatto di Marco Palamidessi


QUADRO PICCOLA PATRIA
di Luca Alinari
a cura di Marco Palamidessi
Dopo il successo internazionale riscosso dalla personale del torinese Ugo Nespolo, intitolata "Elogio del bello" e curata dal critico d'arte Marco Palamidessi presso il Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca (evento che terminata domenica 20 maggio), ecco una breve presentazione dell'artista successivo, la cui mostra verrà inaugurata sabato 9 giugno.
Luca Alinari è un eccellente toscano noto in tutto il mondo per la sua pittura fantastica: fiorentino di nascita, in Italia ha esposto un po' ovunque: da ricordare, oltre la mostra allestita nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio di Firenze e quella presso il Palazzo Reale di Milano, la Biennale di Venezia con padiglione personale nel 1982 e le varie partecipazioni alla Quadriennale di Roma. La Galleria degli Uffizi, nel 1999, acquistò un suo autoritratto, destinandolo alla collezione degli “Autoritratti d’Autore” del Corridoio Vasariano, la più importante raccolta esistente di questo genere. Luca Alinari è fra i pochissimi pittori contemporanei che espone regolarmente e tiene lezioni in Cina: anche per questo è stato scelto per disegnare il logo dei Campionati mondiali di Ciclismo che si svolgeranno in Toscana nel prossimo 2013.
Luca Alinari in uno scatto di Marco Palamidessi
Inaugurazione:
Fondazione Banca del Monte di Lucca
Sabato 9 giugno 2012, ore 18.00
Palazzo della Fondazione
Piazza San Martino, 7
Lucca

Nessun commento:

Posta un commento