RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 14 maggio 2012

"Design, Spazio, Superficie" Ester Maria Negretti

A proposito di Ester Negretti non esaurisco mai gli argomenti. Mentre è in corso, con grande successo, la mostra "undici allunaggi possibili" curata da Martina Cavallarin, a Venezia (vedi: http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2012/04/undici-allunaggi-possibili-cura-di.html), ecco la sua presenza in un progetto completamente differente, in un contesto "diverso" e dove "design, spazio e superfice" diventano protagonisti in osmosi con la sua Arte...
-->
                 

"Design, Spazio, Superficie"
Ester Maria Negretti



Titolo mostra:  "Design, Spazio, Superficie"
Artista:   Ester Maria Negretti
Location: Blendage  - Gallery Store
Inaugurazione :  ore 18,30  del 18 maggio 2012
Periodo: dal 18 al  27 maggio  2012 –
Orari: lunedì chiuso – martedi / sabato dalle 09.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30  -  domenica
dalle 10.00 alle 13.00
Indirizzo: Piazza Diaz 3/5  Appiano Gentile - Como
Infoline: 031 3534820
Web: e-mail: www.blendage.eu
In collaborazione con Casa d’Arte San Lorenzo -Via Gramsci 119/a - San Miniato (PI) web : www.arte-sanlorenzo.it  e-mail: galleria@arte-sanlorenzo.it   Infoline: 0571-43595


Proseguono le iniziative della nuova Gallery Store  Blendage, questa volta ospitando la personale dell’artista comasca Ester Maria Negretti.
"Design, Spazio, Superficie"  vuole  essere il fulcro di partenza per fondere gli elementi:
Design come argomento principe del locale,
Spazio come lo spazio espositivo ma anche come spazio dove arte e design si uniscono,
Superficie come i metri quadrati di spazio occupato,  come la sfida  l'artista deve vincere per creare arte da una tela bianca

Un progetto artistico (che comprende circa una quindicina  di opere di varie dimensioni),  una vera e propria ricerca  per raggiungere un perfetto equilibrio  tra il figurativo e l’astratto,  tra nuovo e tradizione.
Colori, materiali, di ogni tipo, che si fondono e si trasformano, per rinascere in nuove immagine, e l’errore sarebbe non guardare cosa si cela dietro,  ma fermarsi all’apparenza.


“Il mio vuole essere un percorso che si cela dietro quella patina plastificata della comunicazione che nasconde la verità globale: cioè il pericolo di una catastrofe epocale. Senza seguire l’onda del riciclo, anche se la propongo e pratico, e senza avere un linguaggio che sia assimilabile al regno della confusione programmata che domina l’attualità, voglio semplicemente ascoltare la voce pura della natura e ciò che questa esprime per comunicare una speranza, anche se flebile, per l’umanità.
Rifare secondo natura l’opera d’arte, ripetendo cioè nel piccolo della “nostra officina” pressappoco lo stesso procedimento che continuamente la natura attua nell’universo, lasciare cioè il campo aperto a nuove esperienze, a nuove combinazioni di materie diverse che si uniscono e si separano con i più semplici procedimenti della reazione chimica, penso che possa essere una delle caratteristiche più interessanti della creazione artistica del nostro tempo.”
Ogni opera è un invito a non fermarsi alla realtà materiale, fenomenica, di ogni persona, di ogni evento della vita e di ogni cosa, ma ad avventurarsi più giù, più in fondo, più sotto... ad avvicinarsi il più possibile a quella che è l'Essenza.

Forme, colori e materiali dialogano con la realtà circostante svelandone l'Essenza. Stratificata, bruciata e scolpita la materia diventa epidermide attraverso una pittura che spinge l'immagine a rinascere dalle proprie macerie.

Cenni biografici
ESTER MARIA NEGRETTI
Ester Maria Negretti, 1978, Como.

La sua formazione è di stampo “rinascimentale” a fianco dei maestri Tettamanti e Saltarelli. Dipinge perché già da bambina intuiva che c'era un modo più profondo di stare al mondo. Circondata dalle architetture grigie e incombenti di una piccola città di provincia, demolisce e ricostruisce, facendo della materia, epidermide.
Dopo aver conseguito il diploma presso l’Itis Setificio di Como, collabora con diversi studi di disegno, creando carte da parato, arredamento e abbigliamento. Nel contempo frequenta alcuni corsi di pittura, decorazione e trompe l’oeil. Ha partecipato a numerosi concorsi e mostre fin da giovanissima.
Artista professionista dal 2005

Principali mostre personali / Selected solo exhibitions

Progetto in corso:
Undici Allunaggi Possibili a cura di Martina Cavallarin
11 maggio | 27 luglio 2012    Cà Zenobio, Venezia
2011 "Essenza e Materia", Palazzo del Broletto, a cura di Francesco Mantero, evento Ottonote, catalogo Vanilla Edizioni con testo di Matteo Galbiati, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Como, avvalendosi del Patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Como, della Camera di Commercio di Como, Como - 2010 “Landscape”, Galleria Cortina, Milano catalogo Cortina Arte Edizioni, curato da Stefano Cortina e Vera Agosti, Milano; “Essenze”, Galleria ErrePi Arte, a cura di Paola Artoni, Mantova - 2009 - “La solitudine delle orme”, a cura di Pino Bonanno, Marsciano (Pg) - 2008 - "Morte e rinascita della materia", Palazzo Pretorio, patrocinata dal Comune di Sondrio; “Question of Love”, Villa Truffini, patrocinio Comune di Tradate (Va) - 2007 – “Ester Negretti”, catalogo Libreria Bocca, Milano - 2005  - "Ester Negretti" galleria d'arte "Estense" di Cernobbio (Co) - 2004 - "Sensazioni D'Australia" Olgiate Comasco (Co) - 2002 "Pianeti di Gocce", Palazzo S. Eufemia, Como.


Nessun commento:

Posta un commento