RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 16 aprile 2013

Valentina De’ Mathà, "ENTROPIA" - Limonaia di Villa Saroli Lugano



Valentina De’ Mathà 
"ENTROPIA"  
Limonaia di Villa Saroli,  Lugano
15.04–14.06.2013

Fino al 14 giugno, presso la Limonaia di Villa Saroli, Museo d'Arte di Lugano, è possibile visitare la mostra “Entropia” dell’artista Valentina De’ Mathà
Una nuova mostra alla Limonaia di Villa Saroli: visibile, annusabile, e anche commestibile.
Valentina De’ Mathà (Avezzano, 1981) ha installato infatti nello spazio espositivo un lunghissimo fratino ottenuto con assi gialle da cantiere appoggiate su cavalletti.
“Il tavolo è sontuosamente imbandito e decorato con fiori e piante. A chi è destinato il banchetto che si estende nello spazio espositivo? In attesa che si presentino i misteriosi commensali, notiamo che i fiori, che credevamo freschi, stanno già appassendo e le pietanze iniziano a guastarsi. Da alcuni bicchieri pieni di terra stanno intanto affacciandosi dei germogli.
La natura sta riconquistando ciò che in origine le apparteneva: i fiori appassiscono, i cibi marciscono rosi da muffe, mentre nuove piante si fanno avanti traendo nutrimento dalla terra, essa stessa esito di decomposizione. L’ordine della tavola apparecchiata è stato turbato e un giorno, quando il banchetto dei nuovi commensali si sarà compiuto e la decomposizione sarà giunta a termine, potremo riconoscere gli ospiti d’onore di questa tavola: il caos e l’entropia.”
Limonaia di Villa Saroli, Museo d'Arte di Lugano
Viale Stefano Franscini 9 - Lugano


Nessun commento:

Posta un commento