RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 22 aprile 2013

La Galleria Cortina racconta i suoi 50 anni

 La Galleria Cortina racconta i suoi 50 anni

Paloma Picasso e Renzo Cortina

La Galleria d’Arte Contemporanea “Virgilio Guidi” - Cascina Roma di San Donato Milanese (Milano) ospita dal 12 maggio al 23 giugno la mostra "50 e oltre. Storia di una galleria d’arte: la Galleria Cortina 1962-2013", a cura di Susanne Capolongo. La storica galleria nacque nella libreria della famiglia Cortina, esistente già dal 1946, quando Renzo, il più giovane di tre fratelli, vendette il suo primo quadro, un Sironi, nel 1961. L’anno dopo iniziò l’attività espositiva, affiancata per ben 25 anni a quella della libreria: sono 670 le mostre realizzate, in varie sedi. 

 

Renzo Cortina e Giò Pomodoro

I cinque decenni di attività sono ripercorsi attraverso opere e fotografie che documentano i più importanti movimenti artistici e personalità: dal Futurismo con Depero, Balla e Sironi, allo Spazialismo con Fontana, Dova e Crippa, dalla Pop Art di Warhol, Schifano e Tadini al Realismo Esistenziale di Romagnoni, Guerreschi e Cazzaniga, dall’Arte Cinetica di Dadamaino, Morandini, Tornquist e Apollonio alla Geometrica di Munari e Carmi, alla grande scultura italiana di Minguzzi e Agenore Fabbri, alle esperienze informali di Mathieu e Turcato, alla poesia visiva e alla performance art di Chopin, alla Mec Art di Rotella, ai giovani Giovanni Cerri e Oki Izumi; una sezione speciale è dedicata a Dino Buzzati. 

Nessun commento:

Posta un commento