RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 27 aprile 2013

Piero Guccione al Centro Culturale Francese a Roma - Centre Saint-Luis

L'ottima Elena Ovecina ( http://www.elenaovecina.com) mi segnala questo evento, organizzato al Centro Culturale Francese a Roma - Centre Saint-Luis (http://www.ifcsl.com) dal quale sito "rubo" tutte le info...


Piero Guccione
GIOVEDI' 16 MAGGIO
ingresso libero fino ad esaurimento posti
accesso senza Carte de membre

ore 18.30 > Tavola rotonda
Arte contemporanea: pittura e altri linguaggi

In presenza del filmaker siciliano, di Piero Guccione, di storici e critici d’arte, galleristi, artisti, media, collezionisti...

ore 21 > Projection du film Piero Guccione
di Nunzio Massimo Nifosì, Italia, 2012, 75 min, documentario, versione originale

Il film traccia il ritratto di uno dei più importanti artisti contemporanei: Piero Guccione, presente anche all’ultima Biennale Arte di Venezia, è riconosciuto dalla critica internazionale più autorevole e consacrato anche dalla grande retrospettiva che la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma gli ha dedicato nel 2009. Il racconto di frammenti della vita di Piero Guccione è il pretesto filmico per carpire la genesi della sua pittura, svelare i luoghi che ispirano parte della sua recente produzione, la luce e il mare in cui l'artista immerge la sua anima. Poesia Picta, così descrive la sua pittura lo storico dell’arte Maurizio Calvesi. Una pittura che oscilla tra figurazione, realismo magico e astrazione. L’opera si caratterizza anche per i contributi filmati di figure tra le più importanti dell’arte internazionale e della cultura.

Il documentario ha visto la partecipazione di alcuni dei protagonisti della scena culturale e artistica francese: Marc Fumaroli (membro dell'Académie Française), Tahar Ben Jelloun, Cécile Guérard e Claude Bernard.

L’anteprima di "Piero Guccione" ha avuto luogo a novembre 2011 nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma.

Evento realizzato in collaborazione con

Saranno esposte le foto del set del film realizzate da Gianni Mania.


Nunzio Massimo Nifosì, "Piero Guccione, verso l'infinito" 

 

Nessun commento:

Posta un commento