RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 12 aprile 2013

Spirito Italiano: ATTO III | 17.04.2013 | Fabbrica Borroni

Spirito Italiano: ATTO III | 17.04.2013 | Fabbrica Borroni


17 APRILE – 6 GIUGNO 2013


INAUGURAZIONE: MERCOLEDI' 17 APRILE ORE 18.30




Dopo l’atmosfera spirituale e la delicatezza dell’ATTO I, l’energia esplosiva e la forza vitale dell’ATTO II, Fabbrica Borroni presenta la terza mostra del progetto Spirito Italiano: l’ATTO III, a cura di Annalisa Bergo.




I lavori dei tre artisti sono molto diversi tra loro e tuttavia un denominatore comune balza subito all’occhio del visitatore: il costante e continuo richiamo alla memoria, al ricordo personale.




PATRIZIA EMMA SCIALPI: attraverso il recupero di vecchie fotografie riporta alla luce volti dimenticati, ne ripercorre la storia e i ricordi, infonde loro nuova vita tramite l'intervento pittorico che non ha mai funzione di copertura o modifica, ma di accentuazione di elementi già presenti. È proprio questa la grande capacità del gesto pittorico di Patrizia: rendere visibili le diverse percezioni. E così l'intreccio tra figura umana e mondo vegetale sono il risultato di riflessioni che nascono dall'interno; il lavoro sinergico degli appartenenti al branco (animali ma anche uomini) è diretto da regole di comportamento conosciute dai membri interni, ma che all’esterno, vanno ricercate tra le sfumature dell’azione nel suo complesso.




VINCENZO TODARO: protagonista del suo lavoro è l’assenza: fotografie nelle quali i volti dei personaggi sono ritagliati e asportati con precisione chirurgica, dipinti nei quali i visi dei soggetti sono forme vuote appena accennate, prive di qualsiasi tratto somatico, pitture che ritraggono non luoghi, spazi attraversati da centinaia di persone, ma pieni di solitudine. Partendo da vecchie fotografie di sconosciuti, un tempo preziosi cimeli di famiglia ora svenduti pubblicamente nei mercatini, Vincenzo riporta alla luce momenti del passato, attimi così importanti da dover essere fermati in una fotografia. Vincenzo omette parzialmente i tratti distintivi del viso, delle mani, mantenendo visibili solo alcuni elementi chiave come i capelli, gli occhiali, i gioielli mentre lascia che sia il vuoto a disegnare gli altri, permettendoci di completare i volti con quelli dei nostri genitori, dei nostri nonni, del nostro passato.




BARBARA UCCELLI: si definisce un'amante delle vite altrui e una studiosa del pensiero illogico negli scambi affettivi.Barbara racconta un mondo fatto di persone, ma soprattutto racconta le personalità, quasi sempre delle donne: donne combattenti che cercano di affermare la propria soggettività, donne fragili che si aggrappano a simboli per ricordare a se stesse chi sono o sono state, donne inglobate in uno status che si sono cucite addosso e dal quale non riescono a sfuggire. In occasione di questa mostra Barbara presenta un lavoro che scaturisce dai suoi ricordi di bambina, di un'infanzia a cui è sempre mancato qualcosa: la favola della buonanotte letta dalla mamma, ponte tra il giorno e le sue sicurezze e il buio della notte, con tutti i suoi fantasmi. Ecco il motivo che la porta a realizzare l’installazione con 49 piccoli gnomi bianchi che all'interno racchiudono una sorpresa, non solo per i più piccoli ma, anche e soprattutto, per i grandi che hanno dimenticato di essere stati bambini.




17 APRILE – 6 GIUGNO 2013


INAUGURAZIONE 17 APRILE ORE 18.30




Orari mostra:


da lunedì a venerdì ore 10.00 - 18.00


sabato ore 16.00- 19.00


E ogni giovedì visita guidata gratuita alle ore 17.30.


INGRESSO LIBERO








GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI APRILE DI FABBRICA BORRONI:




> Fabbrica Borroni parteciperà ad Arte Accessibile Milano 2013 (12-14 aprile | Spazio Eventiquattro, via Monte Rosa 91 - Milano) presentando i 18 artisti protagonisti del progetto Spirito Italiano).




> In occasione dell'iniziativa "Una Settimana a Supermilano" dal 13 al 21 aprile 2013 sarà possibile visitare gratuitamente la Fabbrica Borroni e la Collezione Borroni (con oltre 500 opere di arte contemporanea) secondo il seguente orario:


sabato 13 e 20 aprile: ore 15.30 e 17.30


domenica 14 e 21 aprile: ore 11.00, 15.30 e 17.30


da lunedì a venerdì: ore 17.30






Per informazioni


info@spiritoitaliano.org - t. 02.36507381 - f. 02.36507046


Twitter: SI_arte


Fabbrica Borroni - via Matteotti 19, Bollate (MI) 20021

Nessun commento:

Posta un commento