RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 28 aprile 2013

I luoghi di Modigliani. Tra Livorno e Parigi - un progetto di Luca Dal Canto

Un bel progetto da sostenere, firmato Luca Dal Canto
 

I luoghi di Modigliani. Tra Livorno e Parigi

Progetto di mostra fotografica, con il patrocinio del Comune di Livorno, sui luoghi che hanno visto protagonista Amedeo Modigliani, così come sono oggi, dopo circa 100 anni

SOSTIENI E CONTRIBUISCI ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO SU:
www.eppela.com
http://iluoghidimodigliani.wordpress.com/

Amedeo Modigliani è uno dei più grandi artisti del Novecento. La sua leggenda, prima ancora della sua incredibile abilità pittorica, ha fatto il giro del mondo, affascinando intere generazioni. Nel suo cammino artistico Modì ha vissuto in tante città dove di volta in volta ha arricchito il suo bagaglio culturale; ma nel suo cuore soltanto due di queste hanno veramente trovato, per ragioni diverse, uno spazio particolare: Livorno e Parigi.
La prima perché luogo di nascita, d’infanzia e adolescenza. Una città particolare (che mai ha seriamente reso grazia al suo grande artista), atipica nel contesto italiano e, soprattutto, toscano. Una città di mare multietnica, colorata, verace e spiritosa, dove Amedeo ha effettuato i primi studi e, incompreso, ha iniziato a discutere di arte con gli amici del Caffè Bardi, storico ritrovo di pittori, scrittori e letterati oggi non più esistente.
La seconda perché luogo della consacrazione (giunta tuttavia troppo tardi) e della scoperta di nuovi stili pittorici fondamentali per la sua maturazione artistica; una città magica che suscita emozione solo nel sentirla nominare.

IL PROGETTO
In queste due città, lontane geograficamente, ma spesso vicine per le loro atmosfere (soprattutto ad inizio Novecento) romantiche e bohemienne, Modigliani ha toccato vari luoghi, lasciando ovunque, anche impercettibilmente, la sua magica personalità. Locali, bistrot, cafè, appartamenti, atelier, gallerie, antiche strade in cui ancora oggi riecheggiano i suoi brindisi “a Livorno”, le sue risate, le sue litigate, i suoi passionali amori.

Questo progetto fotografico, che prevede la realizzazione di una mostra (itinerante), vuole ripercorrere i luoghi prediletti da Dedo (come lo chiamavano a Livorno) in queste due città attraverso scatti che li immortalino così come sono oggi, nel 2013, dopo un secolo di cambiamenti sociali, urbani, politici ed economici.
Alcuni “endroits” saranno rimasti come allora, ma cosa sono diventati molti di essi? Attrazioni turistiche, banche, negozi, uffici… migliaia, milioni di persone ruotano ogni giorno intorno ad essi, ma chi in realtà conosce veramente l’importanza che hanno avuto nella breve vita di Modigliani e nella storia dell’arte?

Le fotografie (circa 50) avranno uno stile comune. Quello di raccontare da angolature particolari e con una grande attenzione ai cromatismi delle due città, luoghi che apparentemente sembrano normali, ma che celano segreti e curiosità sconosciute a molti.
Gli scatti, probabilmente suddivisi per argomenti (ad es. “Le gallerie”, “Le case”, etc. etc), saranno tutti accompagnati da didascalie che illustrano il luogo raffigurato con relative curiosità storiche e personali sulla vita di Modigliani.

Nessun commento:

Posta un commento