RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 4 maggio 2013

Arnando Fettolini | Alzare lo sguardo



VILLA MONASTERO - SPAZIO ESPOSITIVO, VARENNA - LECCO

11 | 26 MAGGIO 2013
Organizzazione:

Provincia di Lecco - Comune di Varenna - Associazione Monterobbio Robbiate

Inaugurazione: Sabato 11 maggio dalle ore 18,00
Presentazione della mostra in Sala Conferenze.
Interventi delle Autorità, della Critica, degli Organizzatori.
Aperitivo e incontro con l’Artista

Ufficio Stampa: MAG Marsiglione Arts Gallery Como
INFO: +39 3287521463

Catalogo: I.ME.DE.A. edizioni d’Arte


La Provincia di Lecco in collaborazione con il Comune di Varenna e l’Associazione culturale Monterobbio, sensibili agli scambi culturali ed alle attività artistiche, organizzano una manifestazione d’Arte che evidenzia l’opera del Maestro Armando Fettolini. Il paesaggio è il tema che verrà proposto, visto nelle sue infinite sfaccettature e con un’attenzione particolare al paesaggio paesaggio della Mongolia, da qui il coinvolgimento dell’Ambasciata di questo meraviglioso e ancora poco conosciuto paese.
La mostra presenta un corpus di opere realizzate dal 2010 a oggi: oltre quaranta dipinti verranno esposti nella maestosa sede di Villa Monastero e nel nuovo Spazio Espositivo a Varenna (LC), luogo e paesaggio che ben si prestano a fare da cornice a questo evento.Da qualche tempo però l’artista ha deciso di alzare lo sguardo, portare la sua voglia di paesaggio oltre i confini visivi consueti e famigliari. Da qui nasce l’incontro con le immagini della Mongolia: grandi vedute di spazi aperti, fiumi che tagliano all’infinito una terra apparentemente ferma, luci e colori in armonia.

L’Artista
Nato a Milano, nel 1960 e formatosi all’Istituto Statale di Monza, Fettolini è un artista riconosciuto in Italia e all’estero, forte di un lungo curriculum di mostre personali e collettive. Tra le varie sedi che hanno ospitato sue esposizioni: la Art54 Gallery di Soho, a New York, Artissima a Torino, Miart a Milano, la Galleria MAG di Como, la Galerie Weber a Wiltz-Lux, alla Ass.Arte Le stelle di Brescia, la Leogalleries a Monza, l’Università Cattolica di Milano, il Museo della Porziuncola di Assisi, Danubiana Meulensteen Art Museum Bratslava, Slovacchia. Attualmente vive e lavora a Viganò, in provincia di Lecco.

La pittura
...Paesaggi fortemente materici, giocati su pochi toni pescati da una tavolozza tanto ridotta quanto inaspettata, composta di gialli, di rosa e di azzurri pieni di luce, accostati al colore che regna sovrano nell’opera di Fettolini: il bianco. Un bianco declinato in tutte le sue possibili sfumature, sporcato senza timore, ora pieno di grumi, impastato con la terra e mescolato alle sterpaglie dei campi, ora limpido e abbagliante come una distesa di neve. Paesaggi che sono al contempo spazi della mente e luoghi reali, che, pur lasciando aperta la porta al sogno, sono concreti, veri, persino tangibili.


Nessun commento:

Posta un commento