RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 7 maggio 2013

"La materia e la luce. Vetri, ceramiche e smalti di Ernesto Treccani" a cura di Silvio Riolfo Marengo



La Fondazione Corrente promuove la mostra 
"La materia e la luce. Vetri, ceramiche e smalti di Ernesto Treccani".

La mostra vede l’esposizione di sculture in maiolica decorata, piatti dipinti, vetri e smalti realizzati da Ernesto Treccani tra i primi anni cinquanta e la metà degli anni duemila. Queste opere rappresentano un corpus documentario costituito da un limitato nucleo di esemplari, di rado esposti. 

La mostra intende approfondire questa produzione, mettendo in luce i legami tra le opere in mostra e la parallela produzione pittorica e figurativa.

In mostra 11 piatti in vetro, 35 opere in ceramica (piatti, sculture, vasi), 19 smalti e una decina di tele di collezione privata, cui si aggiungono 5 smalti della collezione Studio Treccani, conservata presso la Fondazione Corrente.

Corredano la mostra cataloghi, materiali d’archivio, fotografie e corrispondenza provenienti dall’Archivio Ernesto Treccani conservato presso la Fondazione Corrente.

La sera dell’inaugurazione e durante tutto il periodo dell’esposizione verrà proiettato il video inedito di Claudio Cavalli Ernesto Treccani. Energia, luci e colori, a cura di Silvio Riolfo Marengo, sul ciclo di vetrate realizzate da Ernesto Treccani nel 2004 per il Gestore del Mercato Elettrico di Roma.

La mostra sarà aperta dall’8 maggio al 21 giugno 2013 e sarà allestita nelle sale espositive della Casa delle Rondini, che prende il nome dalla facciata in ceramica policroma realizzata da Ernesto Treccani nel 1985.

Al primo piano sarà possibile visitare anche la collezione permanente Studio Treccani, che conserva diversi esempi di ceramiche, smalti e vetri oltre a 35 dipinti e l’atelier dell’artista.

Fondazione Corrente 
via carlo porta 5 milano

Nessun commento:

Posta un commento