RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 3 maggio 2013

Scoprire Bicocca: 1450 – 2013 Dal 4 al 19 maggio un calendario di eventi e iniziative promosse da Pirelli tra HangarBicocca, Fondazione Pirelli e i luoghi-simbolo del quartiere



Un grande gioco a squadre che coinvolgerà adulti e bambini
alla scoperta del patrimonio artistico e culturale di Bicocca
 
Tour in bicicletta e visite guidate ai luoghi del territorio, fra cui
la Bicocca degli Arcimboldi, esempio di architettura rurale del XV secolo
 
Percorsi creativi per bambini, proiezioni di lungometraggi e cortometraggi d’autore


Scoprire Bicocca: 1450-2013 è un programma di appuntamenti, promosso da Pirelli e aperto a tutti, per approfondire i mille volti del quartiere di Milano, partendo dalle storie e dai luoghi significativi. Dal 4 al 19 maggio un viaggio attraverso il tempo e le trasformazioni del territorio che si focalizza sulla Fondazione Pirelli, luogo deputato alla promozione e diffusione del patrimonio culturale, storico e contemporaneo dell’Archivio Pirelli, e HangarBicocca, centro d’arte contemporanea di cui Pirelli è Socio Fondatore Promotore.

Dal passato agricolo a quello industriale, fino alla riqualificazione con il “Progetto Bicocca” dello Studio Gregotti e Associati, la Bicocca è stato uno dei quartieri di Milano protagonisti della storia della città e del Paese. Partendo dal lontano 1450 quando la famiglia degli Arcimboldi costruisce la propria residenza di campagna; o dai primi insediamenti di alcune delle industrie italiane più conosciute, il quartiere Bicocca è oggi un punto d’incontro fra cultura e impresa, dove passato e presente dialogano ispirando le scelte del futuro, dove università, ricerca e arte contemporanea stanno delineando una nuova identità per il quartiere.

Il programma, che ha il suo fulcro in HangarBicocca, inizia con la proiezione del film-documentario La Fabbrica Sospesa di Silvio Soldini, una testimonianza della vita della fabbrica all’alba delle trasformazioni degli anni ’80 accompagnate dall’esposizione di undici fotografie di Gabriele Basilico (giovedì 9 maggio) e continua con due tour in bicicletta alla scoperta di luoghi e storie del quartiere, fra cui la Bicocca degli Arcimboldi eccezionalmente aperta e visitabile (sabato 11 e domenica 12 maggio). La seconda settimana di programmazione prevede proiezione di filmati d’epoca provenienti dall’Archivio Pirelli, dalla visita del Re d'Italia a Bicocca nel 1927, immortalata dal pioniere del cinema Luca Comerio del 1927, ad una selezione di Caroselli originali degli anni ‘60 (giovedì 16 maggio) e si conclude domenica 19 maggio con Caccia alla Bicocca, un grande gioco a squadre che metterà alla prova le conoscenze dei partecipanti sul quartiere e la sua storia attraverso prove fisiche e di abilità. Ogni sabato e domenica, per tutta la durata del programma, gli Arts Tutor di HangarBicocca propongono percorsi creativi e film per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.

Calendario
4-5 maggio: attività e proiezione per bambini
9 maggio, ore 21.00: serata dedicata al cinema con la proiezione de “La Fabbrica Sospesa” di Silvio Soldini + esposizione di Gabriele Basilico
11-12 maggio: Tour in bicicletta nel quartiere (ore 16.00) + attività e proiezione per bambini
16 maggio, ore 21.00: Pirelli sul grande e piccolo schermo – Una serata con i filmati provenienti dall’Archivio Storico Pirelli
18 maggio: Tour in bicicletta nel quartiere + attività per bambini
19 maggio, dalle 14.30: Caccia alla Bicocca – gioco a squadre

Tutte le iniziative sono gratuite e si svolgeranno in HangarBicocca, via Chiese 2 Milano.
Info su www.hangarbicocca.org o www.fondazionepirelli.org

Nessun commento:

Posta un commento