RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 9 luglio 2013

PALAZZO IN MOSTRA II - Collettiva d'Arte a Palazzo Leonardi - Pietrasanta

-->


PALAZZO IN MOSTRA II  - Collettiva d'Arte a Palazzo Leonardi - Pietrasanta
Gestalt Gallery presenta le opere di Max Papeschi, Erique LaCorbeille e Ciro Vittorio Formisano presso Palazzo Leonardi a Pietrasanta.

Sabato 13 Luglio 2013 riapre i battenti lo spazio espositivo di Palazzo Leonardi con un allestimento temporaneo curato dalla Gestalt Gallery di Pietrasanta. La suggestiva cornice di Palazzo Leonardi torna ad essere per un periodo limitato luogo di incontro tra il passato, per la storicità dell'edificio e la contemporaneità delle opere proposte. Questa fusione realizza l'idea di un recupero dell'antico attraverso il nuovo e consente all'arte di trovare frontiere di esposizione originali e innovative.
La collettiva, che prosegue anche per tutto il mese di Agosto 2013, vede presenti alcuni dei più importanti artisti trattati dalla galleria nelle ultime stagioni riscuotendo grande successo di pubblico a livello nazionale e che adesso uniscono le proprie forze in questo nuovo progetto.    
Da non perdere la selezione di opere di Max Papeschi, recentemente esposte al Castello del Valentino a Torino con grande successo. L'artista è un volto noto al pubblico per le sue spiazzanti rivisitazioni digitali di foto storiche e per le operazioni di capovolgimento dell’immagine di personaggi solitamente rassicuranti in nuove vesti, che mostrano tutta la crudeltà del mondo moderno schiavo della globalizzazione.
Per la prima volta a Pietrasanta, saranno esposte le opere di Erique LaCorbeille. Dopo un inizio di carriera dedicato alla pittura (ambito che nel 2004 la vede vincitrice del Premio Celeste), giunge alla sperimentazione di nuove tecniche in cui gran parte della forza espressiva risiede nella commistione di performance, fotografia, moda e video. Proprio alla luce della natura eterogenea della sua produzione artistica, durante l'inaugurazione, LaCorbeille eseguirà una performance in esclusiva assolutamente da non perdere. Corpo, movimento, uova e sound design faranno da accompagnamento per la presentazione della serie esposta ‘’The exhibition of fried eggs’’. Questo lavoro pone l’attenzione sul passaggio dell’oggetto dall’uso comune come alimento a una dimensione artistica decontestualizzata, presentato al pubblico come opera d’arte.
I suoi lavori sono stati recentemente esposti alla Rizzordi Art Foundation di San Pietroburgo (Russia, Aprile 2013) e alle Grotte di Sale di Ocnele Mari-Jud Valcea (Romania, Luglio 2013).
La collettiva ospiterà anche Ciro Vittorio Formisano, artista storico della Gestalt Gallery, che metterà a disposizione le sue serie più celebri. Il suo lavoro ‘’risente di un moto espressivo che affonda le proprie radici nella ricerca proto-informale; il clima, se non puramente francese, è di sicuro, comunque, europeo, fra la memoria della fossilizzazione operosa di Jean Fautrier, della stilizzazione ridotta di Jean Dubuffet, della decostruzione diffusa di Wols’’ (Fabio Migliorati).

Nel corso della serata sarà presentato il numero estivo della rivista d’arte e cultura Ovo, punto di riferimento fondamentale per orientarsi nel panorama della ricca stagione degli eventi in programma sul territorio regionale.
In occasione dell’inaugurazione dello spazio Leonardi, sarà presentato un aperitivo e buffet curato da ‘’Il Posto’’.


Inaugurazione: 13 luglio ore 18.30
Performance: Erique LaCorbeille
Buffet a cura di "Il Posto" Pietrasanta


Artisti: Max Papeschi, Erique LaCorbeille, Ciro Vittorio Formisano
Luogo: Palazzo Leonardi, piazza della Repubblica – Pietrasanta (LU)
Periodo: 13 Luglio – 6 Settembre / inaugurazione Sabato 13 Luglio ore 18.30
Tel: 0584.790.900 / 338.336.2101

Nessun commento:

Posta un commento