RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 23 marzo 2016

PREMIO ARTE LAGUNA: ECCO I 6 VINCITORI ASSOLUTI DELLA 10^ EDIZIONE



ARSENALE DI VENEZIA ̶ 19 MARZO 2016
PREMIO ARTE LAGUNA: ECCO I 6 VINCITORI ASSOLUTI DELLA 10^ EDIZIONE

Mostra dei finalisti e vincitori
120 opere d'arte
Nappe dell'Arsenale, Venezia
20 marzo – 3 aprile 2016 ore 10 -18

Visite guidate: domenica 20 marzo
- ore 11 Nappe Arsenale
- ore 15 TIM Future Centre - sezione arte virtuale e digitale


Sito mostra www.premioartelaguna.it

Elenco Artisti Finalisti
 


Una serata da record che riconferma il Premio Arte Laguna come un evento di forte richiamo per il pubblico, in un luogo unico al mondo quale l’Arsenale di Venezia. Migliaia sono le persone che affollano le Nappe dell’Arsenale di Venezia curiosi di sapere quali siano i vincitori di questa decima edizione del concorso e desiderosi di godere di una serata nell’arte ammirando le 120 opere provenienti da 35 Paesi diversi.

Presente la giuria internazionale presieduta da Igor Zanti, curatore e direttore dello IED di Venezia e composta da: Miguel Amado (Portogallo, Curatore senior al Middlesbrough Institute of Modern Art in Inghilterra), Anna Bernardini (Italia, Direttore artistico del Museo di Villa e Collezione Panza - FAI), Barbara Boninsegna (Italia, Direttore artistico di Centrale Fies - ambienti per la produzione di performing art di Trento), Denis Curti (Italia, Direttore artistico della Casa dei Tre Oci di Venezia e del Festival di Fotografia di Capri), Enrico Fontanari (Italia, Urbanista, Docente di Progettazione urbanistica e del paesaggio presso l’Università IUAV di Venezia), Suad Garayeva (Azerbaigian, Direttore curatoriale delle mostre e della collezione permanente di YARAT - spazio per le arti contemporanee), Vasili Tsereteli (Russia, Direttore esecutivo del MMOMA - Moscow Museum of Modern Art), Sabrina Van der Ley (Norvegia, Direttore del dipartimento di arte contemporanea al Nasjonalmuseet di Oslo), Simone Verde (Italia, Storico dell'arte responsabile ricerca scientifica e pubblicazioni dell'agenzia francese France-Muséums, incaricata della creazione del Louvre di Abu Dhabi), Bettina von Dziembowski (Germania, Direttore della Fondazione Springhornhof & Art Association di Neuenkirchen).

Presenti anche i moltissimi partner internazionali del Premio, dai vertici di Swatch a quelli di TIM, da Thetis a Fondazione Berengo, i rappresentanti di Espronceda da Barcellona, OPEN di Venezia, Basu Foundation di Calcutta, galleristi di Russia e Germania, solo per citarne alcuni.

Questa sera si proclamano i 6 vincitori assoluti, uno per ogni categoria in concorso - pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale, arte ambientale - si aggiudicano ciascuno un premio in denaro di 7.000 euro per un totale di 42mila euro. Si conferiscono inoltre i premi assegnati dai Partner internazionali del premio che hanno individuato gli artisti con i quali iniziare una collaborazione nel corso del 2016 per la realizzazione di: 4 mostre in galleria, la partecipazione a 3 festival e mostre collettive, l’intervento nella produzione di 2 aziende italiane, la creazione di 10 nuove opere durante un periodo di soggiorno in ambienti multiculturali a contatto con altri artisti, le residenze d’arte.

Vincono per le 6 categorie in concorso:

SEZIONE PITTURA Artista vincitore: Alexander Dashevskiy Saint Petersburg | Russia 1980 Titolo opera: Electrosila, 2015, Oil on canvas, 160x110 cm Motivazione: esprime con grande padronanza e tecnica il costruttivismo russo ed insieme riflette l'atmosfera e il significato del passato nel suo tempo. un'opera piena di energia e di dinamismo che trasforma la vibrazione dei colori in luce e ombre

SEZIONE ARTE FOTOGRAFICA Artista vincitore: Thomas Friedrich Schäfer | Mainz, Germany 1983 Titolo opera: Experiential Space #2, 2014 Fotografia digitale 120x90 cm Motivazione: per la aver saputo restituire un'atmosfera psicologica di forte impatto emotivo.
Per aver ricreato una situazione ispirata ai diversi linguaggi del cinema e del teatro, impiegando sapientemente le tecniche dell’immagine digitale e del fotoritocco. Per l'eleganza compositiva, per l'uso affascinante della luce e per la coerenza stilistica, che si riferisce alla tradizione pittorica.

SEZIONE SCULTURA E INSTALLAZIONE Artista vincitore: Farid Rasulov | Shusha, Azerbaijan 1985 Titolo opera: Europallet, 2015 | Legno, intaglio a mano, Europallet, 252x480x80 cm Motivazione: il lavoro è molto rappresentativo del rapporto tra arte popolare dell'Azerbaijan e le nuove tendenze dell'arte contemporanea. Vi è infatti un evidente riferimento all'arte povera ed al minimal che si fonde con un approccio contemporaneo che rinnova il concetto di tradizionale.

SEZIONE LAND ART Artista vincitore: Elise Eeraerts | Mechelen, Belgium 1986 Titolo opera: Mäntsälä, 2008 | Scultura di terra Motivazione: per la sua capacità di interpretare il significato puro e originale della land art esprimendo, con l'opera "Mäntsälä", un rapporto diretto non solo con il paesaggio, ma anche con la terra e la natura che si esplica anche nel processo di realizzazione dell'opera stessa.
SEZIONE VIDEO ARTE E PERFORMANCE Artista vincitore: Ian Wolter | Billingham, United Kingdom 1966 Titolo opera: The Holy See Gets It, 2015 | Performance corale, distribuzione di stampati Motivazione: per essere riuscito ad analizzare e trattare un attuale tema sociale in modo originale e brillante. La perfomance "The Holy See Gets It" risulta essere un lavoro di ricerca completo in ogni aspetto: la musica, il testo, l'utilizzo critico di un elemento sacro.
SEZIONE ARTE VIRTUALE E DIGITALE Artista vincitore: Nicolas Maigret | Lons Le Saunier, France 1980 Titolo opera: The Pirate Cinema, 2013 | Video HD real time a 3 canali, audio a 3 canali Motivazione: per l'uso innovativo della tecnologia che rivela i più comuni atteggiamenti delle persone nel consumo e nella diffusione dei media digitali delineando un ritratto sociale dell'utilizzo di internet.
Apertura mostre fino al 3 aprile con l’ingresso gratuito.
Sarà possibile conoscere meglio le opere in mostra durante le visite guidate in programma per domenica 20 marzo:
alle ore 11 all’Arsenale e a seguire alle ore 15 presso TIM Future Centre.

APERTURA MOSTRE
Nappe Arsenale: opere di pittura, scultura, fotografia, video arte e performance, land art
TIM Future Centre: opere di arte virtuale e digitale
dal 20.03 al 03.04, tutti i giorni con orario 10-18
Ingresso gratuito
Appuntamenti:
20 marzo ore 11 visita guidata alla mostra principale - Nappe dell’Arsenale
20 marzo ore 15 visita guidata alla sezione arte virtuale e digitale – TIM Future Centre

Maggiori informazioni sulla mostra www.premioartelaguna.it

Nessun commento:

Posta un commento