RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

mercoledì 9 marzo 2016

CARMEN/BOLERO per la Compagnia “Balletto di Milano”




CARMEN/BOLERO

Venerdì 11 marzo alle ore 20.30

La Compagnia “Balletto di Milano” il prossimo Venerdì 11 marzo alle ore 20.30 presenterà sul proprio palcoscenico del Teatro di Milano lo spettacolo "Carmen / Bolero"

Una serata di danza, con due dei lavori di maggior successo del proprio repertorio, un balletto in due atti, di notevole impatto, all'insegna delle grandi passioni.

Nel primo atto le coreografie più suggestive della Carmen, in una nuova versione danzata della celebre opera di Bizet, amore, destino e passione.

La gitana Carmen incarnazione perfetta di femminilità e seduzione ha appuntamento con il suo Destino, che nell'ammaliante faccia a faccia intriso d'amore, passione, sangue l'accompagnerà fino alla morte.

Nella seconda parte, dedicata a Bolero, il Balletto di Milano interpreta non solo un gioco di seduzione, ma anche l’eterna storia della nascita di un’attrazione inevitabile verso un essere simile, di un moltiplicarsi di incontri, di una vita che così come nasce, nella solitudine si spegne.

Un brano dalla forza dirompente dal ritmo ossessivo, crescente che culmina con un finale esplosivo, in una delle danze più sensuali e travolgenti del '900.

Una serata, nella quale ben si mettono in luce le caratteristiche tecniche e artistiche nonché la grande versatilità degli interpreti, gli straordinari danzatori del Balletto di Milano che, negli ultimi anni stanno riscuotendo grandi successi e riconoscimenti internazionali.

"Carmen/Bolero"
Balletto in due atti
ore 20.30 - Teatro di Milano
Danzatori: Compagnia Balletto di Milano 
Musiche: Georges Bize e Maurice Ravel
Coreogragie: Agnese Omodie Salè, Federico Veratti, Adirana Mortelliti
Scenografie: Marco Pesta
Costumii: Federico Veratto
Light design: Dario Rossi

CARMEN Liberamente ispirato alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera Georges Bizet

TEATRO DI MILANO
Via Fezzan 11 - 20146 Milano
tel. 0242297313

teatrodimilano@outlook.it

biglietteria on line: www.teatrodimilano.it

biglietti a partire da 15 euro.


Carmen

La gitana Carmen incarnazione perfetta di femminilità e seduzione ha appuntamento con il suo Destino, che nell'ammaliante faccia a faccia intriso d'amore, passione, sangue l'accompagnerà fino alla morte

Tradizione e modernità convivono in questo balletto che affascina per l'inedita lettura, le brillanti coreografie di gitani, soldati e sigaraie, gli appassionati passi a due, l'efficace messinscena di Marco Pesta ben sottolineata dal sapiente disegno luci di Dario Rossi. Sempre coinvolgenti le celeberrime musiche di Georges Bizet: dalla famosissima Habanera, alle danze Aragonese ed Andalusa, alla Danza del Toreador.

Trascina in un universo di seduzione e femminilità la Carmen di Alessia Campidori, bellissima anche nell'affrontare il suo Destino, un eccezionale Federico Veratti. Don Josè è interpretato da Alessandro Orlando, il Toreador da Simone Maier, Micaela da Marta Orsi. Non da meno tutti gli altri artisti che fanno del Balletto di Milano una delle più prestigiose realtà italiane, presente nel mondo su importantissimi palcoscenici.

Il Boléro di Maurice Ravel, un brano dalla forza dirompente e dalla struttura geniale, dal ritmo ossessivo che evoca la seduzione, reso immortale da grandissimi coreografi ed interpreti. La versione del Balletto di Milano tuttavia trova un'altra interpretazione. Non solo gioco di seduzione, ma l'eterna storia di una nascita, di un'attrazione inevitabile verso un essere simile, di un moltiplicarsi di incontri. Di una vita che, così come nasce, nella solitudine si spegne.


Il Balletto di Milano

Compagnia stabile del Teatro di Milano e ambasciatore della danza italiana con i suoi straordinari spettacoli in tutto il mondo, il Balletto di Milano è considerato tra le realtà di maggior livello artistico

.È diretto da Carlo Pesta dal 1998, riconosciuto e sostenuto da MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), titolare di “Riconoscimento di rilevanza regionale – Regione Lombardia” e patrocinato dal Comune di Milano dove ha sede.

Collabora con tutti i più prestigiosi teatri, fondazioni liriche e festival dove ottiene sempre successi di pubblico e critica unanimi e nella sua storia compaiono numerosissimi nomi di artisti, coreografi e registi di fama internazionale.

Compagnia versatile, il cui stile è apprezzato da un pubblico eterogeneo, vanta un ampio repertorio che spazia da grandi classici rivisitati a produzioni contemporanee.

I suoi danzatori provengono dalle migliori scuole e accademie internazionali e sono concretamente valorizzati dalle numerose opportunità.

Ѐ tra le compagnie italiane molto attive anche all’estero dove è presente nei cartelloni di teatri ed istituzioni di primo piano.

È stata la prima compagnia italiana ad esibirsi al Teatro Bolshoi di Mosca (1999) e nel 2011, anno della cultura italiana in Russia, è stato invitata dal Ministero della Cultura Russo a Mosca per la stagione di danza del Teatro della Gioventù – RAMT.

La Compagnia inoltre vanta un notevole repertorio in ambito lirico grazie alle collaborazioni per i balletti nelle opere prodotte da importanti festival internazionali e teatri.

Nel 2013 ha inaugurato la propria nuova sede, il Teatro di Milano, struttura teatrale interamente dedicata alla danza. Nel 2014 ha ricevuto il Premio MAB per la produzione di danza.

La stagione 2015/16 è caratterizzata dai debutti di tre nuovi balletti – Carmen, Anna Karenina e Romeo e Giulietta – nonché da numerose tournée. Il Balletto di Milano si esibirà in Svizzera, Francia, Russia, Lettonia, Estonia e Marocco.Tra gli impegni produttivi anche un nuovo ed esclusivo Lago dei Cigni, atteso per inizio 2017, affidato al giovane coreografo russo Kirill Radev.

Nessun commento:

Posta un commento