RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 7 ottobre 2016

Con Ozmo immersione nel virtuale

Ozmo a Roma...



Con Ozmo immersione nel virtuale 
 
A Roma nuovo concept di mostra con mixed reality e contemporanea


(ANSA) - ROMA, 1 OTT - Ozmo, l'artista toscano, uno dei rappresentanti più di spicco del neomuralismo a livello internazionale, è il protagonista di un progetto che chiama in causa la realtà virtuale e tutto quel che ne consegue a livello di scoperta emozionale, percettiva e intellettiva. Un allestimento e un fruizione da cui scaturisce una doppia esperienza: fisica e metafisica. 
Mercoledì 5 ottobre (visibile fino al 25 ottobre n.d.r.) a Palazzo Velli Expo a Trastevere - location ufficiale del programma Off di Outodoor Festival 2016 - ci sarà l'anteprima della sua personale. E' la prima mostra che attraverso l'uso dei visori Samsung GearVR messi a disposizione farà vivere un'esperienza di Mixed Reality (realtà virtuale e realtà aumentata), che fornirà un ulteriore livello di approfondimento e fruizione delle opere.
 
Ozmo si muove fra immagine reale e surreale, mixando il linguaggio pop a quello allegorico, attraverso il suo gesto creativo, che assimila, processa e combina, propone associazioni fantastiche di segni e immagini che generano ambiguità e danno luogo a stratificazioni linguistiche e nuovi diagrammi di senso.
 
E' il primo appuntamento di un ciclo di mostre in collaborazione con Oniride, studio che sviluppa contenuti di realtà virtuale per l'arte, la cultura e lo storytelling. Grazie a questa sinergia, la stagione romana 2016/17 prospetta un modello espositivo del tutto inedito, un nuovo concept di mostra nell'allestimento e nella fruizione. Tecnicamente saranno proposte le seguenti interazioni: da una parte una riproduzione virtuale degli ambienti dove le opere sono o sono state originariamente collocate e questo restituirà l'impressione dello spazio urbano ma anche l'ispirazione dell'autore rispetto allo street environment che le ha generate. Inoltre puntando col visore sul quadro appeso, il sistema digitale fornirà testi e immagini in "sovrimpressione" e contenuti di approfondimento sui dipinti.
 
fonte: 

Nessun commento:

Posta un commento