RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

giovedì 6 ottobre 2016

Vallini & Venturi "ODIERNI APPRODI" a cura di Ilario Luperini

A Pontedera l'amica Paola Vallini espone insieme a Laura Venturi

                                                                             
VALLINI & VENTURI
"ODIERNI APPRODI"
a cura di Ilario Luperini
 
Dibattito sul contemporaneo
Paola Vallini Laura Venturi

Centro per l’Arte Otello Cirri, Pontedera (Pi)
Giovedì 13 ottobre ore 17.00

La mostra resterà aperta fino al 12 novembre 2016

Nei locali del Centro per l'Arte Otello Cirri si apre per San Faustino, festa del patrono della città di Pontedera, un'interessante mostra, curata da Ilario Luperini, dedicata a due artiste toscane che hanno posto alla base del loro linguaggio la ricerca continua verso nuove sperimentazioni ed ulteriori approdi concettuali. Gli aspetti più profondi della loro arte saranno discussi durante l'ormai consueto Dibattito sul contemporaneo, appuntamento culturale, in cui si confronteranno, le artiste, il pubblico ed esperti d'arte.   La pratica pittorica per Paola Vallini e Laura Venturi si qualifica come spazio di riflessione sull'arte del proprio tempo e sul ruolo dell'artista. Il dialogo tra i due linguaggi artistici si sviluppa sul doppio binario di sensibilità distinte eppure così complementari che danno luogo, attraverso le opere, ad una visione composita, inevitabilmente formata da due personalissimi sguardi. Questa Amministrazione ha manifestato un'attenzione crescente verso una cultura attenta al genere femminile valorizzando le artiste che con il lavoro indagano tematiche legate all'essere donna nella società. La suggestiva sequenza di immagini pittoriche proposta al centro per l'Arte, che riprende dopo la pausa estiva il calendario artistico, fa comprendere come Paola Vallini e Laura Venturi si siano lasciate trasportare dalla libertà del pensiero, ognuna sulle note della propria sensibilità. Le mostra dà forma a stati d’animo e interrogativi che le artiste si pongono nel rapporto con la sfera più intima ed emotiva del proprio io e con il mondo circostante facendo sì che il visitatore si metta in relazione con la dimensione estetica ed emotiva propria di ognuna di loro.


Intervengono
Liviana Canovai, Assessore alla Cultura
Grazia Mancini, Direttrice del Centro per l’Arte Otello Cirri
Ilario Luperini, Critico d’arte e ideatore del Dibattito sul contemporaneo

Centro per l’Arte Otello Cirri, Via della Stazione Vecchia, 6
Ingresso: gratuito
Apertura: lunedì/sabato: 9.00/13.00 -  15.00/19.00
Info:
Comune di Pontedera www.comune.pontedera.pi.it
Centro per l’Arte Otello Cirri: Tel. 0587/299355

Nessun commento:

Posta un commento