RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 10 ottobre 2016

Forum dell'arte contemporanea italiana 2016

A Prato...

 

Forum dell'arte contemporanea italiana 2016

Sabato dalle ore 15:00 alle ore 17:30
Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Ingresso libero
www.forumartecontemporanea.it
www.centropecci.it

Ad un anno dalla prima edizione, nella Giornata del Contemporaneo, sabato 15 ottobre 2016, il Forum dell'arte contemporanea italiana torna a Prato, in occasione del Grand Opening del Centro Pecci. Un formato ridotto rispetto allo scorso anno, ma molto denso e importante: quattro tavoli di lavoro che hanno come obiettivo principale quello di arrivare ad una stesura definitiva di una serie di proposte di riforma da divulgare e presentare al pubblico, un passo decisivo nel percorso del Forum, nato con l’ambizione di analizzare il sistema dell’arte italiano e formulare ipotesi concrete per migliorarlo.

I tavoli di discussione previsti a Prato riprendono i punti delle quattro proposte concrete sviluppate all’interno del documento elaborato nei mesi scorsi, l'alta formazione degli artisti (tavolo coordinato da Alessandra Casadei e Chiara Vecchiarelli), la possibile estensione dell'Art Bonus ad iniziative di arte contemporanea (Neve Mazzoleni e Silvia Simoncelli), la riduzione di alcuni proventi fiscali per favorire lo sviluppo delle gallerie e del collezionismo (Alessia Zorloni), la costituzione di un'agenzia di promozione dell'arte italiana (Antonella Crippa) sulla falsariga di ciò che avviene da tempo in altri paesi europei. A questi si aggiunge uno speciale tavolo toscano (coordinato da Alessandra Poggianti), che ha lavorato durante tutto il corso dell'anno per individuare specifiche strategie da applicare nel territorio regionale.

La plenaria conclusiva, che si svolgerà dalle ore 15 alle 17.30 di sabato 15 ottobre presso il Centro Pecci, vedrà i coordinatori dei tavoli e alcuni degli invitati relazionare sui risultati raggiunti e confrontarsi con il pubblico presente.

Maggiori informazioni: info@forumartecontemporanea.it

Nessun commento:

Posta un commento