RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

lunedì 10 dicembre 2012

“Nec Me Mea Fallit Imago” a cura di Edoardo Osculati

C'è anche Raluca Andreea Hartea!



Lo Studio ArteCrescita è lieto di annunciare la mostra “Nec Me Mea Fallit Imago” a cura di Edoardo Osculati. Saranno presentate opere di Francesco Bertocco, Sofia Cacciapaglia, Raluca Andreea Hartea, Bianca Salvo, Sara Scanderebech e Marco Maria Giuseppe Scifo.

"Iste ego sum, nec me mea fallit imago" dice Narciso nelle Metamorfosi di Ovidio quando si accorge in fine di essersi innamorato della propria immagine riflessa nell'acqua:  questo sono io, ne' la mia immagine mi inganna.

La tematica dell’autoritratto è sicuramente complessa e può essere affrontata da diverse angolazioni sia sul piano psicologico sia su quello storico-artistico. Le dinamiche in essa coinvolte non riguardano soltanto gli artisti e coloro che realizzano in senso stretto il proprio ritratto, ma si ritrovano in tutti quanti fanno i conti con il rapporto, a volte complicato e tormentato, con la propria immagine. Nello specchio, nella fotografia o semplicemente nel momento in cui scegliamo una determinata faccia per presentarci al mondo. Si tratta del problema di dare un'immagine di sé, un volto alla nostra identità. L'autoritratto costituisce un modo per interrogarsi sul senso e i limiti della propria identità: può essere considerato come espressione creativa del bisogno dell'uomo di dare corpo e visibilità alla molteplicità delle sue maschere.

Francesco Bertocco, Sofia Cacciapaglia, Raluca Andreea Hartea, Bianca Salvo, Sara Scanderebech e Marco Maria Giuseppe Scifo ritraggono se stessi nelle opere esposte negli spazi dello Studio ArteCrescita, vero e proprio studio di psicologia.  Sarà molto interessante iniziare a conoscere, attraverso i sei lavori, le personalità di questi giovani artisti che affrontano in modi differenti la tematica. Le fotografie, i dipinti e l’installazione in mostra ci offriranno il privilegio di entrare in contatto con le loro interessanti ricerche artistiche e ci permetteranno di riflettere e approfondire la questione dal loro personale punto di vista.


Studio ArteCrescita nasce con l’intento di combinare la psicologia dell’età evolutiva con il potere trasformativo dell’arte. Il pensiero che anima ArteCrescita è l’interesse per l’arte ed il suo utilizzo come strumento di conoscenza di sé e di possibilità espressiva.


Nec Me Mea Fallit ImagoA cura di Edoardo Osculati
Inaugurazione: 12 Dicembre 2012 ore 18:30
Studio Arte Crescita:  via privata Perugia 10 | 20122 Milano

Nessun commento:

Posta un commento