RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

sabato 5 gennaio 2013

INTRECCI mostra di Barbara Matera / Tiziana Abretti / Simona Paladino per un progetto a cura di Sara Alessandrello

Succede domani a Desio...

 

INTRECCI
Progetto a cura di Sara Alessandrello

Barbara Matera / Tiziana Abretti / Simona Paladino

6 – 8 gennaio 2013
Spazio Espositivo Temporaneo / Via Garibaldi, 31 - Desio (MB)

Una mostra di arte tessile, in cui gli intrecci di fili e fibre costituiscono la materia prima delle opere in esposizione. Ma il titolo fa anche riferimento all’idea di intrecci di persone: l’esposizione infatti, fa parte del progetto “Spazio Espositivo Temporaneo”, ideato da Sara Alessandrello, in cui spazi temporaneamente vuoti, vengono adibiti a contenitori di eventi culturali. In un breve lasso di tempo, questi spazi che si legano al territorio, assumono quindi nuove identità e creano opportunità di incontro, d’interazioni, di scambio di idee e suggestioni.

In un percorso dinamico di creazione di reti relazionali, la mostra “Intrecci” ospita tre artiste provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Bologna: Barbara Matera, Tiziana Abretti e Simona Paladino.
Ognuna di loro ha alle spalle un proprio percorso, che è sia geografico ma anche personale e formativo differente, pertanto la mostra si configura anche come l’intreccio di opere diverse, di modi di pensare e di fare differenti. Si definiscono così una serie di itinerari di persone che trovano in un paio di giorni di lavoro espositivo un punto d’incontro, appunto un intreccio.

Barbara Matera (Bologna, 1971), vive e lavora tra Bologna, Parigi e San Francisco. Si è laureata in Scienze Politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna e attualmente è iscritta al Biennio Specialistico di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
La sua ricerca artistica si incentra su tematiche ambientali e predilige l’uso di materiali e tecniche tessili, nonché l’uso del disegno e della pittura. Ama sperimentare svariati linguaggi e modi di fare arte: i suoi lavori vanno dalla performance all’installazione ambientale, in base al percorso progettuale e creativo scelto per lo sviluppo di una determinata tematica.

Tiziana Abretti (Parma, 1982), vive e lavora tra Bologna e Parigi. E’ diplomata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e laureanda al Biennio Specialistico in Arti Visive. Nel 2008 vince una borsa di studio presso la School of Fine Arts di Atene e nel 2010 partecipa al workshop Arte e Scienza presso il Mambo, Museo d’Arte Moderna di Bologna. Attualmente collabora con gli artisti Lucy e Jorge Orta a Parigi.
La sua ricerca artistica si sviluppa sulle tematiche della cura, della violenza e della memoria attraverso l’utilizzo di materiali naturali come la carta e il tessuto e l’impiego di tecniche tradizionali come il cucito, la pittura e la stampa manuale.

Simona Paladino (Medicina, Bologna, 1987), vive e studia a Bologna. Ha studiato presso l’Istituto d’Arte di Ferrara ed in seguito si è laureata in Comunicazione Pubblica della Cultura e delle Arti presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Ferrara. Dal 2012 è borsista presso la Fondazione Collegio Artistico Venturoli di Bologna. Attualmente è iscritta al corso specialistico di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

La sua ricerca artistica si sviluppa attraverso l’uso di una dimensione spaziale pensata come una sostanza materica da usufruire e modellare. Attraverso tecniche differenti, che vanno dalla pittura, alla carta forata e modellata, all’uso di lana e feltro, i materiali utilizzati diventano di volta in volta spazi e superfici che si aprono ai tragitti delle memorie e del tempo, che erode e trasforma i lineamenti delle cose.



Progetto a cura di Sara Alessandrello

orari: dalle 14.30 alle 19.30 (o su appuntamento) 

saralessandrello@gmail.com (+39) 349 530 36 14 
www.spazioespositivotemporaneo.net

Nessun commento:

Posta un commento