RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

martedì 8 gennaio 2013

Anche Salvatore D'Anna selezionato per la prima edizione della Biennale Internazionale d'Arte di Palermo

Anche l'amico nonché valido artista Salvatore D'Anna fra i selezionati!

Biennale Internazionale d'Arte di Palermo



10 Gennaio 2013

ore 16,00 - Loggiato S. Bartolomeo - Palermo (corso Vittorio Emanuele, 25) - Inaugurazione dell'esposizione.

ore 18,00 - Villa Malfitano Whitaker - Palermo (Via Dante, 167) - Inaugurazione dell'esposizione.

ore 20,00 - Teatro Politeama di Palermo  - Presentazione ufficiale dell’evento e inaugurazone dell’esposizione in “sala rossa” in presenza di Vittorio  Sgarbi, Paolo Levi e autorità politiche.

Nato da un’idea di Sandro Serradifalco, l’evento si avvale della collaborazione di professionisti del settore ed eminenti personalità del mondo della cultura. La direzione critica è affidata a Paolo Levi.
La Biennale Internazionale d’Arte di Palermo comprenderà varie sezioni dedicate al paesaggio, alla figura, alla scultura, all’acquerello e l’informale. Per ciascun sezione saranno selezionati alcuni dei più influenti interpreti contemporanei nazionali ed esteri.
Una sezione speciale sarà dedicata ai grandi artisti del ‘900. 
Al fine di realizzare una Biennale d’Arte rappresentativa delle varie espressioni artistiche contemporanee ma consolidante del forte legame presente con la tradizione, parte dell’esposizione sarà dedicata ai grandi maestri del passato. 
Il progetto godrà di una comunicazione di livello internazionale e sarà ancora una volta l’occasione per valorizzare le eccellenze di questa terra, mettendone il luce i maestri e i luoghi più affascinanti. L’alto livello della commissione selezionatrice, diretta da Paolo Levi, garantirà uno spaccato significativo della creatività attuale sollecitando, attraverso i numerosi eventi collaterali, uno scambio culturale qualificato.
    •    Una Biennale d’Arte, per gli artisti e degli artisti, priva di quegli estremismi stilistici e di vuote provocazioni visive che da tempo caratterizzano le manifestazioni analoghe.  Una Biennale della tradizione, capace di valorizzare le tecniche del passato ed esaltare i più innovativi mezzi espressivi.
    •    Una Biennale Internazionale, con artisti invitati da numerosi paesi esteri, capaci far confluire nel capoluogo siciliano, colori, tradizioni e costumi di altre etnie e culture.
    •    Una Biennale osservata dal Mercato, con tre importanti aziende del settore artistico che valuteranno le opere partecipanti per nuove proposte di diffusione.
    •    Una Biennale Interculturale, con in agenda nei giorni della manifestazione presentazioni editoriali, eventi teatrali, performance di ballo orientale.
    •    Una Biennale per gli Artisti, capace di mettere l’artista, in primo piano dando lustro non soltanto al suo operato, ma all’aspetto poetico dello stesso.
 

Comitato Scientifico

Presidente

PAOLO LEVI  - Torino
Critico d’arte, giornalista, saggista. Ha scritto per le riviste Capital, Bell’Italia, Architectural Digest, Europeo, Mondo, e con quotidiani come Il Sole 24 Ore e  La Repubblica. Dal 1969 dirige, prima per la Giulio Bolaffi Editore e, in seguito, per la Giorgio Mondadori Il Catalogo Nazionale d’Arte Moderna. Dal 2010 è direttore della rivista Effetto Arte.

Consiglio direttivo

FRANCESCA BIONDOLILLO – Palermo
Critico d'arte, da svariati anni si occupa dell'organizzazione di eventi artistici. Numerose le recensioni scritte per maestri contemporanei italiani ed esteri.
Collabora con il Centro Diffusione Arte e l'EA editore di Palermo, curando rubriche pubblicate nel periodico d'arte Boè, OverART ed Effetto Arte.
E’ presidente dell’Associazione Artistica Culturale “Il Tempio” di Palermo.

MEMBRI del Comitato Scientifico

RICCARDO BALDELLI – Stoccolma, Svezia
Dottore in Filosofia all Universitá di Pisa nel 1997, si specializza nel indirizzo di Estetica nel 1999. Dopo qualche  mese dalla specializzazione, viaggia in Africa per conoscere e apprendere l´arte contemporanea  africana.  Si traferisce in Svezia nel 2007 dove intraprende la collaborazione con i musei svedesi pubblici e privati come consulto e curatore per mostre archeologiche e di arte moderna e contemporane. Nel 2010 apre una propria azienda Maecenas Italy Art organizzando mostre  d'arte e  archeologiche soprattutto nel nord Europa.

LUCIANO LEPRI – Perugia
Luciano Lepri,  poeta, scrittore, saggista e critico d'arte e letterario. Ha scritto, sino ad oggi, testi per oltre 500 artisti italiani e stranieri, molti di caratura internazionale, e i suoi testi sono stati tradotti in molte lingue straniere. Ha collaborato con importanti Gallerie d’arte e Centri Culturali. Dal 2000 è Direttore artistico della Galleria Minerva di Perugia e dal 2003 cura la stagione espositiva della Fortezza Medicea Girifalco di Cortona.

CATERINA RANDAZZO – Palermo
Storico dell'arte, si è specializzata presso la facoltà di ingegneria dell’Università di Palermo in nanotecnologie per il restauro dei beni culturali. Collabora con giornali e periodici.

SALVATORE RUSSO – Roma
Critico d’arte, ha curato decine di mostre e ha scritto per centinaia di artisti. Collabora con giornali e periodici.

ORAZIO TANELLI – New Jersey – USA
Narratore, critico di fama internazionale, oltre che tra i migliori e più attivi promotori della cultura italiana all'estero sia nel ruolo di Direttore di due riviste diffuse anche in Italia (La Follia di New York e Il Ponte Italo-Americano) che di organizzatore di simposi, mostre e premi letterari.
Attualmente è docente universitario di lingue e letteratura straniera alla Monclair State University (New Jersey).

TATSUYA HIRATA – Tokyo – Giappone
Docente, critico e letterato, ha curato numerose pubblicazioni. Si dedica allo studio delle tradizioni e dei costumi. Esperto d’arte è stato direttore di varie gallerie nel mondo.10 Gennaio 2013

ore 16,00 - Loggiato S. Bartolomeo - Palermo (corso Vittorio Emanuele, 25) - Inaugurazione dell'esposizione.

ore 18,00 - Villa Malfitano Whitaker - Palermo (Via Dante, 167) - Inaugurazione dell'esposizione.

ore 20,00 - Teatro Politeama di Palermo  - Presentazione ufficiale dell’evento e inaugurazone dell’esposizione in “sala rossa” in presenza di Vittorio  Sgarbi, Paolo Levi e autorità politiche.
   

COMUNICAZIONE

La campagna di comunicazione degli eventi espositivi legati alla manifestazione si attuerà  con una conferenza di lancio e presentazione dell'iniziativa.
La diffusione dell'evento avverrà a mezzo stampa televisivo regionale e nazionale, via internet (siti di arte e cultura), giornali specializzati, quotidiani e radio. Stampa di totem pubblicitari, flyer, locandine, manifesti, brochure esplicative. 


TESTATE COINVOLTE

Arte Mondadori – Effetto Arte - Flash Art – Over Art


QUOTIDIANO

Giornale di Sicilia - La Stampa - Il Messaggero - La Sicilia


CATALOGO

Catalogo della Biennale a cura di Paolo Levi. Con pubblicazione di tutte le opere presenti e testi e immagini relativi a vari luoghi della Provincia di Palermo. Il volume, realizzato secondo i più alti canoni grafici/tipografici prevedrà un'ampia sezione dedicata alla Provincia di Palermo, con immagini e testi dei luoghi storicamente più rilevanti e paesaggisticamente suggestivi.

Nessun commento:

Posta un commento