RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

venerdì 11 gennaio 2013

“Look at me!" da Silbernagl & Undergallery bipersonale di Mimmo Di Marzio e Andrea Mattoni

Mimmo Di Marzio è una grande penna del nostro giornalismo. Un raffinato esteta, un colto ed intelligente curatore. E' anche un ottimo pittore! 
Anche se personalmente lo preferisco come curatore, nonostante sia anche lui contemplato nella famosa lista dei 200 del Corriere... ( vedi http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2013/01/come-investire-nel-2013-con-piccola.html)!
Purtroppo Andrea Mattoni non ho il piacere di conoscerlo.



“Look at me!" 
Silbernagl & Undergallery 
 bipersonale di Mimmo Di Marzio e Andrea Mattoni
dal 16 gennaio 2013


“Look at me! (guardami!)” è il titolo di una mostra bi-personale che mette a confronto opere di Andrea Mattoni e Mimmo Di Marzio. Entrambi pittori, i due artisti mettono in scena un tema – quello dell’esibizionismo (sempre speculare al voyerismo) – che nella società ha sempre cercato manifestazioni diversificate e che si modificano in virtù della trasformazione dei media di comunicazione. Dalla fotografia alla televisione a internet, si moltiplicano i contenitori in cui, dichiaratamente o subdolamente, viene appagato il dilagante desiderio di mostrarsi in pubblico e di cercare attraverso l’”immagine pubblica” la propria casella nella storia. Ecco allora, nei dipinti e nei disegni di Mattoni, il dilagante show che sull’infinito palcoscenico del web vede scorrere gli autoritratti videofotografici di milioni di ragazze adolescenti. Pose spesso apparentemente innocenti guardano fisso all’obbiettivo alla ricerca di consenso e autoidentificazione nel meltin’ pot della rete.


Allo stesso modo le tavolette formato “postal card” di Di Marzio sono una sorta di teatrino grottesco costellato di foto ricordo, anch’esse messe in rete in un grande social network che inconsapevolmente archivia la memoria collettiva: una vecchia foto di classe, la compagnia delle vacanze, un’autoscatto durante il maquillage. Tutto fa spettacolo nel grande circo mediatico dove esserci vuol dire soprattutto: “Look at me!” 
Silbernagl & Undergallery
Via Borgospesso, 4, 20100 Milano 

Nessun commento:

Posta un commento