RITENGO CHE SIA DOVERE DI CHIUNQUE E A MAGGIOR RAGIONE DI NOI ITALIANI, FARE DI TUTTO PER PROMUOVERE, SALVAGUARDARE E DIVULGARE L'ARTE IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI.
UNA SOCIETA' DISTRATTA SUI FATTI DELL'ARTE E' UNA SOCIETA' VOTATA ALL'IMPOVERIMENTO... E NOI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LO SIAMO GIA' ABBASTANZA!






Vota questo blog

Siti

domenica 3 febbraio 2013

Spagna - Italia 1-0 e non sono i Mondiali di Calcio



Il prossimo fine settimana il mondo dell'arte intero sarà concentrato su ARCO (http://www.ifema.es/ferias/arco/default_i.html). La grande Kermesse fieristica madrilena. 
Gallerie di tutto il mondo porteranno in Spagna le loro proposte "scaccia crisi". 

Per onore di cronaca ricordo che, nonstante si sostenga che la Spagna sia messa peggio di noi in argomento crisi, il mercato dell'arte lì, è sostenuto e valorizzato anche dallo stato e non solo dai privati... anche se, questo va detto, la corrisponde spagnola dell'IVA italiana sull'acquisto di opere d'arte, è stata portata nello scorso settembre, dall'8 al 21%. 
Il mio quesito è comunque questo: perchè a Madrid ci sono, su 150 espositori, 70 provenienti da altre nazioni e a Bologna ne contavamo una quindicina su 130? Non traggo conclusioni, le lascio a voi, ma rilancio con una provovazione: che Arte Cremona (http://www.artecremona.it/), che si terrà il w-e successivo ad ARCO abbia avuto più "sex appeal"?


Nessun commento:

Posta un commento